gazzanet

Torino-Juventus, sfida tra giovani talenti: De Ligt contro Lyanco, col futuro davanti

Gualtiero Lasala

Testa a Testa / I due difensori sono giovani, di talento e hanno ancora molto da dimostrare: questa partita può essere una svolta

Il Torino è pronto a scendere in campo per il derby della Mole, che avrà luogo allo stadio Olimpico Grande Torino alle ore 20:45.Una sfida che non ha bisogno di tante presentazioni, che si porta dietro una lunga serie di significati, alcuni che però sono più nascosti: come la sfida tra due ragazzi giovani e di grande talento come Matthijs De Ligt e Lyanco, che vivono situazioni di certo diverse, ma con alcuni punti di contatto. E oggi potrebbe essere anche una giornata di svolta per loro.

INESPERIENZA - Sebbene Lyanco e De Ligt siano parti di due realtà molto diverse come Juventus e Torino, sono entrambi "Vittime" di inesperienza. Nel corso del tempo trascorso in Serie A, a maggior ragione per il nuovo arrivato in bianconero, ci sono stati diversi errori. Il brasiliano ha spesso cercato la giocata di classe, per distinguersi e farsi notare, ma a volte non è stato positivo. Invece l'olandese ha qualche problema di braccia: nelle ultime are è stato un po' disattento e un po' sfortunato, incappando in errori evitabili che hanno fatto rischiare molto alla Juventus.

https://www.toronews.net/toro/non-ce-crisi-che-tenga-nel-derby-fuori-lorgoglio/

TALENTO - Ma il loro talento non si discute, assolutamente. Non è un caso che entrambi si siano distinti a livello giovanile, arrivando ad essere dei veri e propri leader: Lyanco, infatti, è capitano del Brasile Under 23, mentre De Ligt è già stato capitano di un Ajax in grado di fare un percorso incredibile in Champions League battendo Real Madrid e Juventus. Quindi è normale che ai due ragazzi serva tempo, perché hanno bisogno di imparare ancora molto. Ma la prospettiva su di loro pare sempre più rosea: già da stasera potrebbe esserci un punto di svolta.

DERBY - Si arriva quindi alla serata di oggi, in cui De Ligt vivrà per la prima volta un derby della Mole, e cercherà di mettersi alle spalle quegli episodi che lo hanno "marchiato" in queste giornate iniziali del campionato di Serie A. Invece Lyanco avrà un derby molto difficile da vivere: il suo compito sarà quello di sostituire lo squalificato Nicolas Nkoulou, ruolo tutt'altro che banale considerando anche il coefficiente di difficoltà del match. Ma questa sera può essere una giornata di svolta per le carriere di entrambi: tra qualche ora scopriremo per chi.