01:05 min

toro

Torino-Juventus, testa al derby: entrambe le squadre hanno l’acqua alla gola

Luca Sardo

Verso il match / Entrambe le squadre non stanno attraversando un ottimo periodo di forma, ma con il derby le motivazioni si trovano a prescindere

Inizia la settimana che porta al derby di Torino numero 202. Sabato alle 18, il giorno prima di Pasqua, il Torino di Nicola ospiterà alle 18 la Juventus di Pirlo. Sarà un Derby della Mole molto importante per due squadre che si giocheranno una fetta importante di stagione. Entrambe sono reduci da due brutte sconfitte con il medesimo risultato: i granata hanno perso 1-0 a Marassi con la Sampdoria, mentre la Juventus invece in casa con il Benevento. La stracittadina di sabato vedrà quindi fronteggiarsi due squadre in difficoltà, che vivono due stagioni certamente deludenti. Proprio per questo i tre punti in palio avranno un valore importantissimo: il Toro è impegnato in una serratissima lotta salvezza, mentre la Juventus, le cui speranze di poter rimontare sull'Inter sono sempre più flebili, deve invece custodire un piazzamento Champions che ad oggi non è da dare per scontato.

RISCATTO - Sia Torino che Juventus non hanno soddisfatto le aspettative di inizio stagione: i granata sono attualmente quartultimi e, seppur con una partita in meno da recuperare con la Lazio, hanno disputato fino a qui una stagione deludente tenendo in considerazione le potenzialità del gruppo, rischiando tuttora quella che sarebbe una clamorosa retrocessione. Ma anche la Juventus in questa stagione ha trovato molte difficoltà: i bianconeri sono già fuori dalla Champions League e dopo la brutta sconfitta in casa con il Benevento della scorsa giornata sicuramente scenderanno in campo in cerca di riscatto. Il Torino non dovrà essere da meno e lottare su tutti i palloni fino al novantesimo.

RIENTRI - Per il derby della Mole entrambi gli allenatori potrebbero ritrovare pedine fondamentali: Nicola ha finalmente ritrovato Singo e sabato potrebbe tornare titolare dopo aver giocato i minuti finali della gara con la Samp. Ma non solo, per il derby il tecnico granata potrebbe recuperare anche un giocatore fondamentale come Daniele Baselli: reduce da una contusione alla caviglia rimediata nel match con l'Inter, il centrocampista potrebbe tornare ad essere titolare in mezzo al campo. Invece Pirlo potrebbe ritrovare Paulo Dybala: il numero 10 bianconero è fuori da quasi tre mesi per un problema al ginocchio ma sabato potrebbe a tornare a disposizione del tecnico bianconero. I due tecnici sono ancora in attesa del rientro di tutti i Nazionali impegnati per le Qualificazioni per i Mondiali 2022 e vedranno i rispettivi gruppi tornare al completo solo nei giorni immediatamente precedenti al derby.