gazzanet

Torino, la classifica ora spaventa: l’anno scorso erano 9 i punti in più

Il confronto / I granata sono estremamente attardati rispetto alla passata stagione, nella quale i punti erano 42 e la posizione era la settima

Gualtiero Lasala

"Il Torino è in crisi: sono soltanto due le vittorie nelle ultime 15 partite, con una media di punti molto bassa, che condanna i granata a scendere ancora in classifica. Dopo aver affrontato il Genoa ieri, a Marassi, il Toro ha perso una posizione proprio a favore dei liguri, rimanendo fissi a 33 punti. Questa situazione è preoccupante principalmente per due motivi: il primo, più attuale, è che i granata sono sempre più pericolosamente vicini alla zona retrocessione, con Carpi e Frosinone che sembrano non mollare mai; il secondo motivo riguarda lo scorso anno, stagione in cui il Torino era molto più avanti in classifica e stava cercando di ri-qualificarsi per l'Europa League.

"ATALANTA-TORINO - La partita della ventinovesima giornata di Serie A del 2015 fu molto dolce per i granata: gli uomini di Ventura colsero un'importantissima vittoria sul campo dell'Atalanta per 1-2, sfida in cui andarono a segno gli uomini chiave della stagione del Toro, ovvero Fabio Quagliarella e Kamil Glik. Grazie a quella vittoria la truppa granata si ritrovò ad avere ben 42 punti (con la salvezza matematica in tasca) e con molti sogni davanti: il posto occupato era il settimo, a ridosso della zona europea che apparteneva (momentaneamente) al Napoli di Benitez. Era una situazione alquanto rosea, soprattutto rispetto a quella attuale.

"GENOA-TORINO - Ora la situazione è davvero complicata. Il Torino è ancora a 33 punti, e la zona europea, se prima era un miraggio, ora è semplicemente un'utopia. I granata sono in seria difficoltà, soprattutto dal punto di vista mentale, come si è visto nel match di Marassi contro il Genoa, che vedeva il Torino in vantaggio per ue reti a zero, per poi ritrovarsi sotto 3-2 nel giro di 45 minuti. Ma non è finita qui: il momento complicato del Toro rischia di allungarsi, con una serie di partite realmente complicate come quella prossima contro la Juventus, o contro l'Inter o la Roma.