Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino, l’Az Alkmaar è una squadra giovanissima: Koopmeiners e Wijndal le stelle

ALKMAAR, NETHERLANDS - AUGUST 26:  Teun Koopmeiners #8 of AZ celebrates after scoring his team's first goal from the penalty spot during the UEFA Champions League qualification match between AZ Alkmaar and FC Viktoria Plzen at AZ Stadion, Alkmaar, Netherlands on August 26, 2020 in Alkmaar, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

La stragrande maggioranza della squadra è sotto i 25 anni, gli esperti sono Martins Indi e Clasie

Roberto Ugliono

Alle 18 il Torino di Ivan Juric sfiderà l’Az Alkmaar all’AFAS Stadium, campo di casa degli olandesi. L’Alkmaar arriva da un precampionato molto incoraggiante per la squadra di Pascal Janses, allenatore anglo-olandese che dal dicembre del 2020 è seduto sulla panchina dell’AZ. In questa stagione e mezza non è riuscito a riportare la squadra di Alkmaar a vincere il campionato, ma sta facendo fruttare il grande lavoro fatto sui giovani negli ultimi anni. Quest’estate infatti è stato ceduto Boadu al Monaco, giovanissimo attaccante che pur avendo solo 20 anni conta già 64 presenze in Eredivise e 32 gol.

LINEA VERDE - La stragrande maggioranza della squadra non arriva neanche ai 25 anni, ma non per questo l’Az può essere un avversario abbordabile. Nella rosa di Jansen ci sono due giovani ormai esperti e titolari della nazionale: il centrocampista ventitreenne Teun Koopmeiners e il terzino sinistro Owen Wijndal. Loro due sono i veri fiori all’occhiello della squadra, nella quale sta emergendo anche un giovane figlio d’arte: Maxim Gullit. Il cognome fa capire subito chi sia il padre, ma non finisce qui. Nel sangue di Maxim scorre la storia del calcio olandese, visto che sue madre è nipote di Johann Cruyff.

 ALKMAAR, NETHERLANDS - MARCH 21: Bruno Martins Indi and Yukinari Sugawara of AZ Alkmaar celebrate after the Dutch Eredivisie match between AZ Alkmaar and PSV Eindhoven at AFAS-Stadium on March 21, 2021 in Alkmaar, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

ESPERTI - Il giovane, come i suoi compagni di squadra avranno e hanno modo di imparare dalle due guide più esperte della squadra, entrambi difensori centrali: Martins Indi e Jordy Clasie. Il secondo è l’unico trentenne presente in rosa e ha maturato una grande esperienza: 220 partite in Eredivise, 38 in Premier League (con il Southampton) e 22 in Europa League. Martins Indi è forse il più famoso. Il difensore ha giocato 34 partite con la sua nazionale, disputato la Champions con il Porto e maturato anche in Premier League con lo Stoke. Loro due sono le guide del gruppo di Jansen, che in questo precampionato si è fatto valere. Una sola sconfitta (1-0 contro il Lipsia) e tante vittorie, tra cui l’1-0 con la Real Sociedad. Dalla prossima settimana inizierà l’Eredivise e c’è da aspettarsi un Az ormai pronto a lottare per il titolo.