Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Miha lavora sul 4-3-3: contro l’Inter si va verso la conferma

Verso il match / Dopo la prestazione convincente messa in campo contro il Cagliari, si va verso la conferma del modulo: anche San Siro si ripartirà dal 4-3-3

Nicolò Muggianu

"4-3-3 o 4-2-3-1? È questo il 'dilemma' che da una decina di giorni attanaglia Sinisa Mihajlovic. Un interrogativo tutt'altro che banale, che con il passare del tempo sta però trovando una soluzione. Da un lato c'è il modulo 'scaccia-crisi', quello messo in campo nella vittoria convincente conquistata nell'ultimo turno contro il Cagliari. Tre punti sofferti ma significativi, che mancavano da ben 5 gare: una vittoria conquistata soprattutto con la tenacia e il carattere, ma anche grazie a un modulo, il 4-3-3, che sembra dare maggiori certezze alla squadra dal punto della tenuta difensiva. Dall'altra però c'è il 4-2-3-1, il sistema di gioco sul quale Mihajlovic aveva costruito il suo secondo anno in granata e che, grazie anche al morale ritrovato, potrebbe mettere in difficoltà la banda di Spalletti.

"Il tecnico serbo però, nell'allenamento di ieri ha dimostrato di non avere troppi dubbi. Nella partitella e negli esercizi con le due squadre disposte in campo infatti, Mihajlovic ha schierato due 4-3-3 speculari. Da un lato Boyé, Belotti ed Edera, dall'altro Niang, Sadiq e Iago Falque con Ljajic provato nell'atipica posizione di mezz'ala. Insomma, più di un indizio dato dal tecnico serbo ai circa 1500 tifosi presenti sugli spalti gremiti dello Stadio Filadelfia. Anche domenica prossima contro l'Inter, dunque, il Torino dovrebbe ripartire dal centrocampo a tre: i neroazzurri sono una delle compagini più attrezzate dell'intero campionato, e una mediana più folta potrebbe essere la risposta giusta a una squadra che fin qui ha vinto tutte le gare disputate tra le mura amiche di San Siro.

"Per il Torino sarà dunque un test ostico ma importante, che testerà la tenuta fisica e mentale di una squadra che ha mostrato sin qui grandi lacune ma anche grandi potenzialità inespresse. L'obiettivo di Mihajlovic sarà quello di portare a casa il maggior numero di punti possibile e, visti gli indizi lasciati nel corso della settimana dal tecnico serbo, la sensazione è che si ripartirà ancora una volta dal modulo della vittoria contro il Cagliari: il 4-3-3.