gazzanet

Torino-Milan: l’Olimpico, una bolgia per accogliere il diavolo

Nikhil Jha

Il dodicesimo uomo / Record stagionale di affluenza per il match di questa sera: superati i 25000 tagliandi staccati

"Per uscire "a riveder le stelle", al termine del suo lungo viaggio nel sovrannaturale, Dante dovette attraversare per intero il regno di Lucifero, osservarne le genti e narrarne le storie. Stasera, l'esperienza si ribalterà: sarà il Diavolo a dover scendere nella bolgia, pronta all'occasione. Sarà il Milan a dover affrontare l'Olimpico.

"Un Olimpico che si prepara a vestire a festa: sarà il fascino dell'anticipo serale, sarà l'avversario che storicamente ha sempre portato grandi affluenze di pubblico, sarà l'annata fin qui al di sopra delle aspettative dei ragazzi d Ventura, ma questo Torino-Milan ha fatto segnare già parecchi giorni fa il record stagionale di presenze allo stadio. Oggi, ad incitare Glik e compagni saranno più di 25000 persone, frutto degli oltre 13000 biglietti staccati, cui si aggiungono 12000 abbonati. Si andrà dunque a superare i numeri ottenuti negli ultimi anni: da quando i granata sono tornati all'Olimpico mai, per una sfida con i rossoneri, si erano registati così tanti spettatori. Le cifre del Delle Alpi degli anni '90, per motivi di capienza, non potranno essere superati, almeno a medio-lungo termine, quindi il dato mostra come la piazza di Torino abbia reagito con partecipazione al grande palcoscenico che le si offre.

"La grande epopea del Fila - e quale giorno più giusto per riassaporarla? - ricorda sempre che la sinergia tra pubblico e squadra è di quanto più positivo possano ricevere i calciatori in termini di carica e coraggio: oggi non ci sarà il trombettiere Bolmida a suonare la carica, ma il suo spirito sarà incarnato da tutti coloro che prenderanno parte alla battaglia di stasera. Ci si prepari all'avvenimento. Il Diavolo scende all'Inferno.