Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Napoli 1-3, Belotti si sblocca: un gol al sapore di liberazione e rilancio

Focus on / La prestazione del Gallo non è da incorniciare, ma la rete granata porta finalmente la sua firma: quel che serviva per ripartire

Federico Bosio

"Non è arrivata la prestazione attesa - per lo meno nel primo tempo - e nemmeno la sperata continuità. Non sono ad onor del vero molti gli elementi che il Torino può e deve salvare e dai quali ripartire, in seguito al match contro il Napoli disputato ieri pomeriggio: uno di questi è però, senza ombra di dubbio alcuna, la marcatura di Andrea Belotti. All'interno di una sfida se non dominata comunque gestita con grande semplicità dai partenopei a domicilio, i granata hanno trovato la forza di reagire ed accendere un lumicino di speranza nella rimonta (poi spento definitivamente dall'infortunio di Ljajic e dalla conseguente inferiorità numerica), e l'hanno fatto proprio attraverso un gesto tecnico firmato dal capitano. Il Gallo è tornato ad iscrivere il proprio nome al tabellino dei marcatori dopo undici giornate, interrompendo così un digiuno che in campionato si trascinava da ben tre mesi.

"Anche a livello personale, quella del centravanti granata non è stata decisamente una prestazione positiva, caratterizzata anzi da una vasta fetta di palloni mal gestiti all'interno di una più generale impalpabilità. I progressi mostrati dal punto di vista fisico nelle ultime sfide sembravano lasciare spazio ad un Belotti ancora una volta in ritardo per quanto riguarda la condizione; al minuto 63', però, ecco la svolta: il Gallo raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e sferra un tiro non irresistibile ma angolato quel tanto che basta per osservare la sfera insaccarsi alle spalle di un non incolpevole Reina (c'è a tutti gli effetti la sua compartecipazione sul gol granata). Una rete che infrange quella che ormai sembrava essere una maledizione e che ha il merito, questo va sottolineato, di cambiare per il successivo tratto l'inerzia della partita regalando fiducia e speranza al Torino tutto.

"Quella stessa speranza che il mondo granata, adesso, ripone nella figura del proprio capitano per il percorso che attende il Torino da questo momento in avanti: il ciclo di partite ardue è terminato, adesso il calendario ha in programma incontri sulla carta più semplici e che i ragazzi di Mihajlovic non possono più permettersi di fallire. Proprio per questo, la speranza è quella che per il Gallo la rete realizzata contro il Napoli - seppur in un certo qual modo fortunosa - possa essere stata non soltanto una liberazione dal punto di vista mentale ma anche quella necessaria scintilla giusta per ripartire e trascinare i compagni nelle prossime sfide, a suon di reti, come ha dimostrato di saper fare nelle precedenti stagioni. Il Torino volta pagina e si concentra sul proseguo del campionato, auspicando di aver ritrovato in Belotti quel leader e quella sentenza per le difese avversarie che tanto è mancato sino a questo momento.