gazzanet

Torino-Napoli, i numeri parlano di un’occasione mancata dai granata

Dati e statistiche / Una partita per molti noiosa, dimostra che il Toro sa creare, ma non approfitta

Gualtiero Lasala

Con un pareggio è terminata la sfida tra Torino e Napoli, gara dalle molte sfaccettature: per chi molto noiosa a causa dell'assenza di gol, chi invece ha visto due belle squadre ma poco precise sotto porta. Ciò che racconta tutta un'altra partita, sono i numeri e le statistiche ufficiali del match, che vedono un Toro superiore agli azzurri in quanto ad opportunità avute per fare gol.

https://www.toronews.net/toro/torino-laxalt-e-buona-la-prima-da-titolare-prestazione-in-crescendo-e-tanti-applausi/

CHANCE - Il dato del possesso palla è pressoché l'unico a favore della squadra di Ancelotti: 59% per i partenopei, solo il 41% per i granata che hanno però volutamente lasciato di più il pallone cercando di difendere in maniera ordinata per poi ripartire. E la strategia del Torino, in realtà, è servita a creare diverse occasioni: per quanto riguarda le chance di fare gol, sono ben 8 quelle della squadra di Mazzarri, e solo 6 per gli avversari campani.

TIRI - A rafforzare la posizione di superiorità del Torino, c'è anche il conto dei tiri. Sono stati 11 quelli dei granata, contro i 10 degli azzurri: se il dato è quasi in parità, se si guardano le conclusioni nello specchio si nota che quelle del Toro sono il doppio di quelle partenopee (6 contro 3).

https://www.toronews.net/toro/torino-10-punti-in-7-giornate-uno-in-piu-del-2018-19-e-ce-comunque-rammarico/

CORSA - A fare anche la differenza tra le due squadre c'è il dato della corsa. I granata hanno corso di più, cercando di pressare molto alto il Napoli, riuscendo spesso a spezzare la trama di gioco partenopea sul nascere. Infatti il Toro ha percorso Circa 106 kilometri totali, contro i 104 della squadra di Ancelotti: una differenza di certo non abissale ma che sulla lunga distanza conta, soprattutto per il Torino, che non poteva permettere alla qualità del Napoli di emergere.