Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, occhio al Milan e alla cura Pioli: a gennaio il diavolo è imbattuto

BRESCIA, ITALY - JANUARY 24:  AC Milan coach Stefano Pioli shouts to his players during the Serie A match between Brescia Calcio and AC Milan at Stadio Mario Rigamonti on January 24, 2020 in Brescia, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Verso il match / Lo stato di forma dei rossoneri è migliorato nell'ultimo mese e questo potrebbe essere un ulteriore grattacapo per i granata

Lorenzo Chiariello

"Questa sera il Toro torna in campo: i granata sfideranno il Milan sul prato di San Siro nei quarti di finale di Coppa Italia. Per archiviare il più velocemente possibile la gigantesca disfatta patita contro l'Atalanta, gli uomini di Mazzarri saranno chiamati ad una prova d'orgoglio. Il passaggio del turno sarebbe infatti un risultato storico per la presidenza Cairo, sotto la quale i granata non hanno mai raggiunto la semifinale di questa competizione. L'avversario però non è certo tra i più accomodanti: il Milan si trova infatti in un periodo di crescita. In tutto il mese di gennaio, i rossoneri non sono mai stati sconfitti. La cura Pioli - ma anche l'effetto destato dall'arrivo di Ibrahimovic - ha senza dubbio ridato entusiasmo e coraggio ad una squadra molto in difficoltà nei primi mesi dell'anno.

"GENNAIO - Come detto, nel primo mese del 2020, ancora nessuno è riuscito a far cadere i rossoneri. La striscia positiva degli uomini di Pioli è iniziata con un pareggio maturato con la Sampdoria, ma da quello 0-0 il Milan è andato a segno 9 volte in 4 partite. Due reti sono state rifilate al Cagliari, tre a Spal (in Coppa Italia) e Udinese. Solamente i friulani hanno trovato il gol contro il diavolo. L'ultima vittima dei rossoneri poi, è stata il Brescia, in una gara in cui Donnarumma ha ritrovato sicurezza tra i pali come non se n'era vista da tempo. La scelta di Pioli di puntare su un classico 4-4-2 ha avuto infine riscontro positivo nell' exploit di Bennacer: l'algerino, giocando da mezz'ala, ha ritrovato il dinamismo che lo aveva contraddistinto ad Empoli. La rinnovata vena realizzativa del Milan poi, può decisamente spaventare i granata, ma non saranno solamente i giocatori offensivi gli uomini da tenere d'occhio.

"REALIZZATORI - Oltre a Zlatan Ibrahimovic, che ha trovato a Cagliari la prima rete della sua seconda esperienza in rossonero, due uomini in particolare potrebbero mettere in difficoltà il Toro: Theo Hernàndez, di professione terzino, si è infatti aggiunto alla lista dei difensori goleador. La sua rete nel momentaneo 2-1 sull'Udinese l'ha portato a 5 marcature. L'atalantino Gosens - che è in testa a questa classifica ed ha punito il Toro con il secondo dei sette gol dell'Atalanta - è a sole due lunghezze. Ante Rebić invece, è stato per i rossoneri l'uomo della provvidenza nelle ultime due uscite rossonere con Udinese e Brescia. In definitiva, a ben guardare il calendario, il Milan pare aver ritrovato una quadra dopo la cinquina incassata proprio dall'Atalanta: la speranza di Mazzarri quindi, è che possa valere lo stesso per i granata.