Il Tema

Torino, quanti diffidati con il Napoli: cosa farà Nicola?

Luca Sardo

Sei sono i giocatori diffidati tra le fila granata che in caso di ammonizione nella gara con i partenopei, salterebbero lo scontro diretto con il Parma

Lunedì alle 18.30 allo stadio Olimpico Grande Torino arriva il Napoli di Rino Gattuso, fresco della vittoria casalinga con la Lazio per 5-2. I granata di Nicola - con una partita in meno da giocare proprio contro i biancocelesti - attualmente sono a +3 dal Cagliari terzultimo e sono alla ricerca di punti preziosi per allungare sui rossoblù in questo rush finale. Oltre alla difficoltà sul piano tecnico della gara di lunedì pomeriggio, il tecnico granata avrà un altro fattore da tenere in considerazione pensando anche allo scontro diretto con il Parma che si giocherà la giornata successiva: la lista dei diffidati.

DIFFIDATI - Ben 6 sono infatti i giocatori diffidati tra le fila granata che in caso di cartellino di giallo sarebbero fermati un turno dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni: Karol Linetty, Sasa Lukic, Simone Verdi, Simone Zaza, Andrea Belotti e Nicolas Nkoulou (ammonito proprio la scorsa gara di campionato contro il Bologna). Almeno tre di questi (Verdi, Belotti e Nkoulou) sono al momento dei titolari certi. Una situazione non facile da gestire per il tecnico granata che fondamentalmente si troverà di fronte a due scelte: schierare questi giocatori con il Napoli per provare a fare punti nella speranza che nessuno di loro venga ammonito o lasciarli in panchina e preservarli in vista dello scontro salvezza con il Parma.

TURN OVER - E' possibile quindi che Nicola possa fare un po' di turnover con il Napoli: la sfida con il Parma in programma il prossimo 3 maggio, a prescindere dal risultato che i granata centreranno con gli azzurri, sarà tra le gare più importanti di questa stagione del Torino, ed è fondamentale che il tecnico granata arrivi a quel giorno con tutto l'organico a sua disposizione. Le sorti del Torino passeranno soprattutto per quella gara che la squadra granata sa già di dover giocare per vincere a tutti i costi. Nicola avrà ancora a disposizione questi ultimi giorni per scegliere se schierare qualche giocatore diffidato con il rischio che salti il prossimo match di campionato contro Parma oppure lasciarlo in panchina: sarà interessante capire se il tecnico granata farà questi calcoli o meno.