Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, quanto vale la tua rosa? Granata nella top 50 europea

Lo studio / Il CIES, sulle stime dei valori di trasferimento, ha stilato una classifica europea: i granata sono tra i primi 50 in Europa

Gualtiero Lasala

L'International Centre for Sports Studies è noto per alcuni approfondimenti sulle squadre europee di calcio. Anche questa settimana il CIES ha pubblicato uno studio molto interessante sul valore delle squadre in Europa. In base al prezzo di trasferimento con cui sono stati acquistati i giocatori, il CIES ha formulato una classifica per tutti i maggiori campionati. L'analisi in questione tiene conto dei primi 20 giocatori più costosi di ogni squadra, e ovviamente in questa speciale classifica c'è anche il Torino.

TOP50 - A livello Europeo, il Torino non si piazza in una brutta posizione, anzi. I granata si trovano al 49º posto in questa classifica, con un totale di 229 milioni di euro come valore complessivo della squadra. Un piazzamento discreto, sull'onda di squadre come l'Athletic Bilbao (238 milioni) e Newcastle (249 milioni), che fa comprendere la dimensione del Toro in questo momento, sicuramente non a proprio agio nel lottare per la salvezza in Serie A. A comandare questa classifica troviamo il Liverpool di Jurgen Klopp, con 1405 milioni di euro. La prima italiana ad apparire nella graduatoria è invece la Juventus, attualmente in decima posizione.

ITALIA - Se a livello europeo il piazzamento non è negativo, in Italia potrebbe essere migliore. I granata infatti si qualificano in questa classifica al decimo posto, immediatamente dietro al Bologna (245 milioni) e all'Atalanta (329 milioni). Nella penisola italiana sono quasi irraggiungibili le due capolista, Juventus (783 milioni) e Inter (773 milioni), che hanno un distacco di almeno 160 milioni su tutte le altre. Curioso vedere la Lazio solo al sesto posto di questa speciale classifica con 350 milioni: nonostante questo, i biancocelesti si giocano lo Scudetto con la Juventus.