toro

Torino: quattro gare fondamentali, per evitare di andare in crisi

Verso Torino-Palermo / Sfida ai rosanero, poi doppia trasferta tra Europa League e campionato, si chiude con il Genoa in casa

Manolo Chirico

"Quattro partite: Palermo, Copenaghen, Empoli e Genoa. Quattro sfide per chiudere e salutare il 2014 nel migliore dei modi. Quattro incroci infuocati che possono cambiare il volto della stagione. Due direzioni, opposte tra loro: da una parte il sole, dall'altra le nubi.

"A cominciare dalla gara di questa sera contro il Palermo, dove i granata non devono sbagliare. La vittoria in casa manca dal 29 ottobre, contro il Parma, nel turno infrasettimanale. In quell'occasione fu un grande spunto di Darmian a fissare il risultato, regalando tre punti ai granata. Da lì in poi, più nulla o quasi. Sconfitte, pareggi e il buio all'orizzonte. Dove ora si stanno addensando le nuvole della crisi.

"Mancano quattro partite e poi saluteremo questo 2014: un anno solare costellato di successi (nella passata stagione) e di tanti, forse troppi, dubbi in questo avvio di campionato. Contro il Palermo - come detto anche dal belga Gillet - il Toro deve vincere: per risollevare il proprio morale, quello dei tifosi ed anche la classifica. Ma il semplice successo contro i rosanero, da solo, non può bastare. Per chiudere degnamente questa prima parte di stagione, i granata dovranno assolutamente fare risultato anche in Europa, centrando il passaggio del turno. Vietato perdere lunedì prossimo ad Empoli, neopromossa e diretta rivale del Toro, stando alla classifica. Infine, sarà necessario un ultimo colpo di coda in casa contro il Genoa dei miracoli, ora terzo in classifica a pari punti con il Napoli.

"Quattro partite chiave, quattro esami uno in fila all'altro per Ventura e suoi uomini. Quattro occasioni per riconciliarsi con i propri tifosi e dimostrare a tutti che a questo gruppo, mancano davvero solo un paio di innesti, per tornare competitivo. Diversamente, anche in chiave mercato la situazione cambierebbe radicalmente. Infatti, se il Toro dovesse steccare tutte e quattro le prove, allora a gennaio non serviranno più un paio di figure che alzino il tasso tecnico. Ma al contrario - potrà non far piacere sentirselo dire - serviranno colpi mirati in ottica salvezza. Giocatori affamati e abituati a dover salvare la categoria.

"Quattro partite, due strade, un bivio: verso le stelle, verso le stalle. A cominciare da questa sera, contro un Palermo gagliardo da mettere immediatamente a sedere...