gazzanet

Torino, dal Sassuolo al Sassuolo: 279 giorni dopo l’obiettivo è invertire la rotta

Nicolò Muggianu

Approfondimento / La sconfitta di Reggio Emilia di 9 mesi fa diede inizio alla caduta libera del Torino targato Mazzarri. A Giampaolo il compito di provare ad invertire la rotta

Dal Sassuolo al Sassuolo. 279 giorni dopo, il Torino è pronto a tornare al Mapei Stadium di Reggio Emilia dopo la sconfitta per 2-1 che diede inizio al naufragio del Toro targato Walter Mazzarri. Da quel 18 gennaio 2020 molto è cambiato, ma per la squadra di Giampaolo quella contro i neroverdi sarà un'altra sliding door importante: l'obiettivo è raccogliere punti, per smuovere finalmente una classifica ancora impantanata a quota zero.

CADUTA LIBERA - In quella sera di metà gennaio, il Torino si vide ribaltare il momentaneo 0-1 (autogol di Locatelli su conclusione di Rincon) da due prodezze di Boga e Berardi. Nel secondo tempo, un gran destro a giro di Millico si stampò sulla traversa aumentando il rammarico dei granata. Fu una sconfitta che diede una mazzata all'autostima della squadra di Mazzarri, che la settimana seguente naufragò definitivamente perdendo per 0-7 in casa contro l'Atalanta. Poi il 3-0 di Lecce e l'esonero del tecnico di San Vincenzo, cui seguì l'arrivo di Moreno Longo. Con l'approdo in panchina dell'ex tecnico della Primavera, il Torino è riuscito a reagire psicologicamente almeno in parte, riuscendo a conquistare la salvezza, ma sempre con grande fatica e sofferenza.

SVOLTA - 15 sconfitte, 4 pareggi e 3 vittorie. Questo il ruolino di marcia del Torino da quel famoso match di Reggio Emilia ad oggi. Un trend che la squadra di Giampaolo dovrà necessariamente provare ad invertire, per cercare di muovere una classifica che vede i granata fermi all'ultimo posto solitario con zero punti raccolti nelle prime tre partite. Insomma, quella contro la banda di De Zerbi (tra le sorprese del campionato, con 10 punti raccolti nelle prime quattro) sarà il primo vero turning point della stagione del nuovo corso. L'obiettivo è chiaro: tornare a fare punti e recuperare almeno un po' della fiducia persa al Mapei Stadium 9 mesi fa.