gazzanet

Torino-Sampdoria, una doppietta di Quagliarella basta e avanza: Toro secondo!

Federico Lanza

Torino-Sampdoria 2-0, il commento a fine partita / Nella ripresa il Torino si limita a controllare il risultato, soffrendo poco e creando sempre tanto.

"Arrembante e cinico nel primo tempo, il Torino di Giampiero Ventura nella ripresa abbassa il ritmo e si limita a controllare il risultato. I granata, forti del 2-0, allentano la presa soffocante che aveva annullato la Sampdoria nei primi 45' minuti e gestiscono con saggezza e tranquillità il doppio vantaggio. La squadra ha subito qualcosa nella ripresa ma, d'altronde, era impensabile mantenere quel ritmo.

 

La Sampdoria non riesce a sfondare, nè sulle corsie laterale ben presidiate da Bruno Peres e Molinaro, nè per vie centrali dove Glik, Moretti e Bovo alzano un muro pressochè insuperabile. Una trincea dove si nascondono i "soldati di Ventura" che attaccano il nemico ogni qual volta questo sembra smettere di credere nell'assalto.

 

La zona di centrocampo è proprietà di Acquah: il ghanese, forte di un fisico statuario e un fiato da maratoneta, lavora e recupera numerosi palloni per Maxi Lopez, subentrato nella ripresa ad un voglioso Belotti. 

 

Dopo tre minuti di recupero arriva il fischio di Giacomelli: Torino-Sampdoria finisce 2-0 e i granata ottiengono la terza vittoria stagionale. 10 punti in classifica, alle spalle della capolista Inter.