gazzanet

Torino-Sassuolo: da Mandorlini a Sansone, i doppi ex della partita

Federico Bosio

Incroci di maglia / Da Cesare Natali a Jasmin Kurtic: nessuno presente in campo, tra i preparatori neroverdi Fabrizio Lorieri

"Domenica pomeriggio si incroceranno sul terreno di gioco Torino e Sassuolo, formazioni che nelle ultime stagioni si sono tra alti e bassi rese protagoniste indiscusse del nostro campionato e che vantano una lista relativamente abbondante di doppi ex, giocatori che nel corso degli anni hanno vestito entrambe le maglie.

"Alcuni dei ricordi più recenti recano i nomi di Gianluca Sansone e Matteo Brighi: il primo, protagonista di un’annata esaltante in Serie B tra le fila degli emiliani nella stagione 2011-2012, è approdato l’anno successivo alla corte di Ventura ma non ha mantenuto le aspettative. Il secondo è invece passato direttamente dal Torino al Sassuolo nel gennaio 2014, dopo un anno e mezzo all’ombra della Mole: il centrocampista, che milita attualmente nel Bologna, si trasferì agli ordini di Di Francesco in cambio di Jasmin Kurtic. Lo sloveno a lungo inseguito dal club granata conquistò subito la maglia da titolare ma dopo sei mesi da protagonista, conditi dalla conquista dell’Europa League da parte del Torino, non venne riscattato: adesso gioca nell’Atalanta.

"Tornando indietro negli anni troviamo Davide Basso, Gaetano Masucci e Daniele Martinetti. Compagni di squadra in maglia granata nella stagione 2010-2011,  Isaac Cofie e Dejan Lazarevic lasciarono un segno molto diverso nel cuore della piazza: passaggio sfortunato per il centrocampista ghanese (una sola presenza), idolo della folla in quella stagione invece l’esterno sloveno, titolarissimo con 32 gettoni. A fine stagione in ogni caso nessuno dei due fu riscattato, ed entrambi militarono poi anche per il Sassuolo: nel 2011-2012 Cofie, nel girone di ritorno dell’anno scorso Lazarevic.

"Nomi importanti per quanto riguarda i doppi ex sono poi quelli di Cesare Natali ed Andrea Mandorlini, mentre tornando addirittura agli anni ’70 è possibile trovare tra le fila granata Lello Vernacchia, passato poi in Emilia nella stagione 1989-1990 Nessuno presente quindi sul terreno di gioco, né tanto meno come presente come possibile ricambio: sulla panchina nero verde sarà però invece presente Lorieri, ex “numero 1” che ha difeso i pali granata dal 1986 al 1989 e che dal 2013 è legato al Sassuolo proprio nel ruolo di preparatore dei portieri.