toro

Torino – Spalato a Sidiropoulos: per lui sarà la sesta partita in Europa League

Verso Torino - Spalato / Il 35enne arbitro greco dirige dal 2009 nella Serie A greca e dal 2011 è fischietto internazionale

Gianluca Sartori

La partita di giovedì prossima tra Torino e RNK Spalato, valida per il ritorno dei Play-Off di Europa League 2014-2015, sarà diretta da Anastasios Sidiropoulos, 35enne arbitro greco che dirige nella Superleague, il massimo campionato ellenico, dal 2009. In cinque stagioni si è affermato come uno tra i più gettonati arbitri greci, tanto da essere diventato già nel 2011 un arbitro internazionale. La sua esperienza oltre confine fin qui annovera soprattutto match tra rappresentative nazionali giovanili, ma nella scorsa stagione ha arbitrato cinque match di Europa League: l'ultima,l'ottavo di finale del marzo scorso tra Valencia e Ludogorets, terminato 1-0 per gli spagnoli.

"Le statistiche lo dipingono come un arbitro che sa tenere in mano le partite senza troppe difficoltà: in 69 match di Superleague greca ha estratto 331 cartellini gialli (media di 4,7 a partita) e solo 10 rossi, mentre in Europa League siamo sempre più o meno sulle stesse cifre: in 5 partite, il greco ha comminato 26 ammonizioni e 0 espulsioni.

"Infine, Sidiropoulos ha già diretto una squadra italiana, la Fiorentina, portandole fortuna: nel novembre 2013, i viola vinsero in casa del Pandurii per 1-2.