toro

Torino, un primo sguardo sui granata impegnati in Nazionale

Matteo Gabiano

Dopo le prime ore nei raduni delle rispettive Nazionali, un primo focus sui granata impegnati

La Serie A si ferma a causa delle partite delle Nazionali. Le Nazionali europee sono impegnate nelle qualificazioni ad Euro 2016. I granata convocati dalle loro selezioni sono Gillet, Glik e Darmian. Benassi, invece, con l'Under 21 è impegnato nei playoff di qualificazione all'Europeo di categoria contro la Slovacchia. Amichevoli per il Marocco di El Kaddouri, stage di allenamento per Josef Martinez con il suo Venezuela ed infine tourneè in Arabia per l'Uruguay di Gaston Silva.

BENASSI - Marco Benassi e la sua Under 21 voleranno a Vienna mercoledì per l'impegno di venerdì in Slovacchia contro i pari età slovacchi in questa sfida playoff di qualificazione all'Europeo categoria. Il ritorno della sfida si giocherà a Reggio Emilia martedì 14 alle 16. In Slovacchia la partita sarà venerdì 10 ottobre alle 17 all' “FC Vion Stadion” di Zlate Moravce. Il giovane granata dovrà vedersela con un'agguerrita concorrenza per arrivare a giocare qualche minuto in questa doppia sfida, ma l'infortunio di Sturaro potrebbe spalancargli le porte della maglia da titolare.

DARMIAN - Matteo Darmian con la Naizonale maggiore dovrà sfidare l'Azerbagian a Palermo e Malta al “National Stadium” di Taq'ali. Il laterale granata gode dell'ampia fiducia di Conte e dovrebbe giocare, a meno di stravolgimenti tattici che non sembrano alle porte. Le sfide sono di quelle di contano perchè sono di avvicinamento e qualificazione agli europei di Francia 2016. Darmian sa quello che Conte vuole da lui e sa quello che può dare a Conte ed all'Italia. Partite venerdì sera al Barbera e lunedì sera a Malta.

GLIK - Il capitano Kamil Glik sarà impegnato in due super sfide con la sua Polonia in vista dell qualificazione per Francia 2016. La partita che trascende anche il calcio con la Germania dell'11 ottobre saranno 90 minuti per cuori forti. Si replica il 14 sempre al “National Stadium” a Varsavia contro la Scozia, partita che assume contorni particolari dopo le agostane storie tese tra Legia Varsavia e Celtic Glasgow.

GILLET - Impegno nelle qualificazioni europee anche per Jean François Gillet con i suoi “Diavoli Rossi” della Nazionale del Belgio. Il 10 ottobre partita a Bruxelles contro Andorra, poi la nazionale del nord Europa farà visita alla Bosnia Herzegovina il 13 ottobre. Difficile vederlo in campo vista la concorrenza nel ruolo con Courtois e Mignolet, ma la sua esperienza sarà importante per guidare i suoi giovani compagni.

SILVA - Gaston Silva è stato chiamato da Tabarez in Nazionale maggiore e prenderà parte alla tourneè araba del suo Uruguay. Partita con l'Arabia il 10 ottobre, si replica il 13 contro l'Oman. Anche per Silva sarà difficile togliere il posto al totem Godin, ma il giovane granata può giocarsi le sue carte in preparazione al futuro della “celeste”.

EL KADDOURI - Anche Omar El Kaddouri è impegnato con il suo Marocco in partite amichevoli nello stadio casalingo di Marrakech contro Repubblica Centrafricana e Kenya. 10 e 13 ottobre le date scelte per le partite. Il Ct Erzai si aspetta continuità e fantasia da El Kaddouri, uno dei granata che ha più chance di giocare parecchi minuti.

Alla lista di granata in Nazionale si è aggiunto nelle ultime ore anche Maksimovic, chiamato dalla sua Serbia.