01:18 min

toro

Toro, ci risiamo: primo tempo buono, poi la rimonta

Daniele Delbene

I granata hanno un notevole calo nelle seconde frazioni di gioco, mancanza di personalità e di alternative i motivi principali

"Nella gara di ieri sera la formazione granata ha disputato un ottimo primo tempo riuscendo anche a mettere sotto il Milan, poi nella ripresa la squadra non è riuscita a ripetere quanto di buono aveva fatto vedere nella prima frazione di gioco e poi ha inevitabilmente subito la rimonta dei rossoneri. Non è la prima volta che il Toro incappa in una situazione del genere: molte volte dall'inizio del campionato ad oggi la squadra granata dopo essere passata in vantaggio ha poi perso punti per strada e in alcune occasioni la rimonta è stata completata dagli avversari che sono riusciti a vincere la sfida.

"LE RIMONTE SUBITE - La prima rimonta nel corso del campionato i granata l'hanno subita contro l'Atalanta, dopo essere andato in vantaggio il Toro ha poi perso 2-1. Successivamente è stato il turno della Lazio, sul terreno del "Grande Torino" i biancocelesti sono stati messi sotto, ma nella ripresa hanno poi trovato la rete del pareggio e successivamente del vantaggio; la gara alla fine è terminata con il risultato di parità ma i granata in quell'occasione hanno sprecato una ghiotta occasione davanti al pubblico amico. Anche contro l'Udinese la partita è terminata con il segno "x", in questa occasione si è riproposto quello visto contro la Lazio: il Toro passa in vantaggio, subisce la rimonta per poi riuscire successivamente a limitare i danni trovando il pareggio finale. Le ultime gare in cui il Toro è passato in vantaggio per poi raccogliere "un pugno di sabbia" sono state con la Juventus in campionato - gol di Belotti e successivamente i bianconeri trovano il pareggio per poi vincere la gara - e la sfida di Coppa Italia di ieri sera contro il Milan.

"MANCANZA DI PERSONALITA' - Il Torino nella ripresa subisce spesso la pressione degli avversari e incappa in errori evitabili che poi risultano essere fatali. Il principale motivo per il quale i granata subiscono questi ritorni da parte degli avversari è la mancanza di personalità; il Toro non riesce a chiudere le partite e nella ripresa spesso torna in campo molto scarico dal punto di vista mentale. Un altro valido motivo per il quale la squadra di Mihajlovic non riesce a rendere nei tempi allo stesso modo è la mancanza di alternative. In alcuni ruoli il Torino non è ben coperto, nel senso che le alternative non sono allo stesso livello dei titolari; per questo quando un giocatore della formazione tipo è stanco risulta spesso difficile sostituirlo e dalla panchina non arriva quell'imprevedibilità di cui avrebbe bisogno la squadra in alcuni momenti.