toro

Toro, all’andata tre punti, al ritorno..?

Verso Lazio - Torino / Il Toro ha raccolto tre punti all'Olimpico di Torino nella gara d'andata, riuscirà a ripetersi a Roma?

Redazione Toro News

"La 15esima giornata di Seria A, in data 8 dicembre 2013, vedeva il Torino di Ventura scendere in campo all'Olimpico di Torino contro una Lazio un po' in crisi ancora sotto la guida di Petkovic.

"IL PRIMO TEMPO - La partita si apre con una coreografia da parte della Curva Maratona per incitare i granata a dare il massimo e per far sentire loro tutto l'affetto dei tifosi del Toro. La squadra ospite, la Lazio, veniva dalla sconfitta interna per 2 a 4 contro il Napoli, il Torino, invece, arrivava da un pareggio, in cui aveva creato moltissimo ma raccolto solo un punto, in trasferta contro il Genoa. Succede poco o niente fino al diciannovesimo minuto di gara, quando Alessio Cerci, con un cross sopraffino, pesca in posizione regolare Danilo D'Ambrosio che appoggia una palla perfetta a Kamil Glik che deve solo allungare il piede per buttarla dentro. 1 a 0 per il Toro, palla al centro. La Lazio si rende pericolosa con Konko che crossa in area per la testa di Lulic che mette alto sopra la traversa di Padelli. Brivido per i tifosi di casa. Il Toro si fa di nuovo vedere con Cerci che al limite dell'area serve nuovamente D'Ambrosio che gli restituisce la palla, ma il numero 11 davanti a Marchetti la tira troppo centrale e il portiere della Lazio respinge. Ancora Lazio nel finale della prima frazione di gara con Perea che tira dalla distanza, facile per Padelli che blocca senza problemi. Ancora Lazio, ancora dalla distanza con Biglia che libera un violento shoot che Padelli è bravo a respingere. Finisce il primo tempo: Toro 1 Lazio 0.

"IL SECONDO TEMPO - Sostituzione nella Lazio: esce Pereirinha per far posto al talento classe '95 Keita. Si fa subito viva la squadra ospite con un tiro-cross di Lulic che Padelli è bravo a deviare in angolo. E ancora Lazio con Hernanes che scheggia la traversa con un potentissimo tiro dalla distanza, Lazio vicina al pareggio. Petkovic decide di sostituire il numero 5 Biglia con un altro attaccante, Sergio Floccari. Clamoroso errore di Glik che regala palla alla formazione biancoceleste nella metà campo del Toro, la Lazio attacca, tre contro tre nell'area granata, ma il neo entrato Floccari mette alto di pochissimo, ancora Lazio vicina al pareggio. Il Toro prende coraggio e si fa vedere davanti con Farnerud che serve Cerci il quale libera il suo sinistro, ma il tiro è troppo debole e Marchetti blocca. Ancora Cerci che recupera benissimo il pallone su Onazi e si trova la metà campo biancoceleste spalancata davanti a lui, ma a tu per tu con il portiere non è abbastanza freddo e sbaglia, Toro vicino al raddoppio. La Lazio non ci sta e questa volta prova Candreva dalla distanza ma Padelli è ancora una volta provvidenziale a togliere la palla dai piedi di Lulic che stava per raccogliere l'invito del compagno. Vengono decisi tre minuti di recupero e la Lazio incrementa il ritmo, il Toro è rintanato nella propria metà campo, così Lulic decide di provare dalla distanza, ma il tiro finisce fuori. Finisce la gara: 1 a 0 per il Toro che ha sofferto molto nel finale, ma è riuscito a strappare tre punti importantissimi in chiave salvezza.