Mazzarri è arrivato ormai da tempo al Torino. Come è spesso accaduto al tecnico toscano in carriera, un suo arrivo è spesso coinciso con un cambio tattico della squadra, con conseguente passaggio alla difesa a tre. Toccherà anche al Torino? È presto per dirlo, ma ciò che è certo è che Mazzarri nel corso degli anni ha fatto della difesa a tre un vero e proprio marchio di fabbrica. Contro il Sassuolo i tifosi granata ne hanno avuto un assaggio: fuori Berenguer e dentro Moretti, si passa al 3-5-2. "Stavamo soffrendo gli attacchi del Sassuolo, volevo più copertura" proverà a spiegare Mazzarri nella conferenza stampa post partita (LEGGI QUI). Ma la sensazione è che qualcosa bolla in pentola. A questo punto una domanda sorge spontanea: chi dei difensori del Torino ha già giocato in questo particolare sistema di gioco? E ancora: in quale posizione?
gazzanet
Burdisso, Moretti e gli altri: Mazzarri, ecco chi ha già fatto la difesa a tre
Focus on / La difesa a 3 è il marchio di fabbrica del tecnico toscano: nella rosa del Torino c'è chi ha già esperienza in merito
AL CENTRO - Tra i giocatori più indicati a ricoprire il ruolo di playmaker difensivo c'è senza dubbio Nicolas N'Koulou. Il centrale camerunese è dotato di ottima tecnica, nonché di un'innata capacità di palleggio: qualità fondamentali per chi ricopre quel ruolo del campo da cui, di fatto, deve partire la prima parte di impostazione della manovra. Ma non è tutto. Se da un lato N'Koulou potrebbe rispecchiare per caratteristiche l'identikit ideale nel ruolo di regista difensivo, dall'altro c'è Burdisso. L'argentino per anni ha ricoperto il ruolo centrale della difesa a tre: nel Genoa e non solo, l'ex Boca ha dimostrato di saper guidare ottimamente la difesa, candidandosi per un posto nel Torino; anche in caso di cambio modulo. Ma occhio agli outsider. Su tutti Lyanco, che per qualità tecniche e stazza fisica potrebbe far bene in quella posizione.
MARCATORI - Discorso simile anche per quanto riguarda i cosiddetti "marcatori". Tra i profili più interessanti nella rosa del Torino, che già hanno interpretato questo ruolo in carriera, troviamo senza dubbio Moretti e Bonifazi. Il classe '96 lo scorso anno è stato uno degli artefici della storica promozione in Serie A della Spal. Non è un caso che le sue migliori prestazioni siano arrivate in concomitanza al passaggio alla difesa a 3: Semplici lo ha spesso schierato come marcatore di destra o di sinistra, con risultati a dir poco convincenti. Anche lo stesso Moretti ha una buona esperienza in quella zona di campo: le sue migliori prestazioni in granata sono proprio da ricondursi a questo tipo di schieramento difensivo, quando con Ventura conquistò addirittura la Nazionale da marcatore di sinistra. In secondo piano ecco anche Ansaldi: l'argentino ha già ricoperto questo ruolo in carriera e secondo Mazzarri "può ricoprire qualsiasi ruolo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA