toro

Toro-Catania: i precedenti sono tutti a favore dei granata

Per trovare il primo incontro tra Torino e Catania, dobbiamo tornare indietro al 1936.

Federico Lanza

"In Italia c'è Mussolini, in Europa la folle politica delle annessioni Hitler inizia a far presagire ombre di morte e distruzione. A Torino, invece, c'è una grande squadra che piega 8-2 gli etnei: sei reti di Buscaglia e una a testa per Baldi III e Galli completarono l'opera: il risultato finale entrerà nella storia del calcio italiano come il maggior numeri di reti segnati in una partita di Coppa Italia, record tutt'oggi imbattuto.

"Nel 1954, intanto, la Sicilia rossoazzurra conosce il palcoscenico della Serie A. Le due squadre si incontreranno, di nuovo, quello stesso anno. Il primo confronto nella serie cadetta arriva nel 1960 (prima volta dei granata in Serie B), ma tutte e due le formazioni, al termine della stagione, riescono ad ottenere la promozione in Serie A.

"In totale, Torino e Catania si sono incontrati solamente 37 volte (16 vittorie granata, 14 pareggi e 7 sconfitte), a dimostrazione di come la storia delle due società non sia esattamente andata di pari passo. Ventisei sono le volte in cui Toro e Catania si sono affrontate in Serie A, 8 il numero di incontri in Serie B e tre gli incroci in Coppa Italia (3 vittorie su 3 per il Torino). Tra Serie A e serie cadetta, i granata hanno ospitato gli etnei per ben 18 volte. Tra Filadelfia, Comunale e nuovo Olimpico, 13 sono gli scontri all'ombra della Mole in Serie A. La bilancia pende tutta dalla parte del Toro: 7 vittorie e sei pareggi. Al Catania non è mai riuscito il colpaccio esterno, e gli uomini di Ventura non sono certamente dell'idea di rovinare questa buona tradizione.