Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, contro il Bologna una vittoria di carattere

TURIN, ITALY - JANUARY 12:  Alejandro Berenguer (R) of Torino FC celebrates the opening goal during the Serie A match between Torino FC and Bologna FC at Stadio Olimpico di Torino on January 12, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L' analisi di Gino Strippoli / Segna Berenguer poi i granata sanno soffrire per la vittoria

Gino Strippoli

Una vittoria del Toro sicuramente di carattere, agevolato anche da un Bologna offensivo che ha permesso ai granata di ripartire velocemente in contropiede per tutto il primo tempo. Il gol di Berenguer è ancora una volta nato da un'iniziativa del "Gallo" Belotti, davvero un capitano indomito che per 94 minuto non si è mai risparmiato battendosi in attacco come a centrocampo e in difesa. Vero è che la vittoria non è stata per nulla facile e per Sirigu è stata una nuova giornata di straordinari da Superman. L'estremo difensore granata dopo soli 7 minuti si è dovuto immolare in angolo su secco tiro di Schouten. I rossoblu hanno iniziato la partita con l'impeto del loro allenatore Mihajlovic, mentre il Toro si è subito affidato al contropiede veloce di Belotti e Berenguer. Poi all'11' il gol dello spagnolo-granata con un Bologna che reagisce immediatamente con Palacio lanciato a rete fermato da un bel intervento di Nkoulou. Ancora i rossoblu davvero molto attivi con un Toro che viene schiacciato nella propria area da Orsolini che al 12' si mangia in dribbling Djidji e va al tiro egoisticamente, da posizione difficile, con Sirigu che para a terra sicuro. Il Toro riesce a ripartire con Belotti che sfiora poi il gol aiutato sempre da Berenguer  e da Verdi, alla sua migliore prestazione in granata, che riesce anche ad andare al tiro prendendo il palo. I granata soffrono l'irruenza di Orsolini ma riescono sempre a uscire indenni da ogni situazione. A parte qualche sbavatura la difesa è sembrata tornare quella imbattibile dello scorso anno. Un primo tempo che finisce con il Toro in vantaggio di una rete, ma proprio il piccolo svantaggio dà nel secondo tempo una forza incredibile al Bologna che fa la partita e mette in difficoltà il Toro che viene schiacciato nella propria metà campo. Più volte i rossoblu sfiorano il gol con Poli al 47' su assist di Soriano e pallone di poco lontano dal palo di Sirigu, poi lo show di Palacio che al 53' di testa manda la palla contro il palo. Al Toro sembrano di colpo mancare le forze, e i 90 minuti disputati contro il Genoa si fanno sentire mentre il Bologna appare intrepido  alla ricerca del pareggio. Ancora Palacio al 56' solo davanti alla porta si mangia il gol del pareggio tirando fuori e facendo correre un brivido a tutti i granata. Sospiro di sollievo ma solo per poco visto che al 59' è Sansone ad impegnare Sirigu che poi si esalta ancora all'87' salvando il Toro e mettendo i sigilli alla vittoria granata ancora su Palacio in un tu per tu esaltante.

https://www.toronews.net/toro/le-pagelle-di-torino-bologna-1-0-sirigu-e-belotti-monumenti-granata/

Quello che è emerso in questa vittoria è il carattere granata emerso in tutti i giocatori, al di là delle prestazioni singole. Da cassare, ad esempio, quella di Meité, indecorosa la sua prestazione, e in parte quella di Ola Aina che ha sbagliato spesso appoggi facili regalando palle agli avversari. Ma l'unione fa la forza e il Toro alla fine soffrendo ha centrato l'obiettivo vittoria che lo porta adesso a 27 punti in classifica. Non male per una squadra che comunque è caratterizzata da un ' non gioco' . Questo è il Toro che sa giocare solo sulle ripartenze e finché sono gli avversari a far le partite i granata potranno sempre ottenere vittorie. Può essere un difetto o un pregio difficile dirlo ma le vittorie diventano sempre più importanti e arrivano anche quando non si sa costruire e si imposta il gioco sugli avversari. Ieri il Toro ha rischiato più del dovuto ma alla fine ha vinto e chi vince ha sempre ragione.