00:10 min

gazzanet

Toro, ecco chi è Ola Aina: dai trofei giovanili all’esperienza in Championship

Redazione Toro News

La scheda del giocatore classe 1996: destro naturale ma capace di giocare anche a sinistra, Aina è un esterno puro

Domani le visite mediche, e poi a stretto giro di posta l'annuncio: Ola Aina sta per diventare ufficialmente un giocatore del Torino, che dunque a pochi giorni dalla fine del mercato è riuscito ad assicurarsi il tanto ricercato esterno per il 3-5-2 di Mazzarri. Un profilo giovane (classe 1996), ma di cui si parla un gran bene oltremanica. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche del terzino nigeriano.

CARRIERA - Esterno destro naturale ma capace di ricoprire tutti i ruoli della difesa, tra cui anche l'esterno sinistro, Aina è un difensore potenzialmente completo. Durante la sua permanenza nelle giovanili del Chelsea si è fatto notare per la sua propensione ad entrambe le fasi di gioco, riuscendo ad unire buona tecnica di base a grande corsa. Col settore giovanile del Chelsea ha vinto di tutto: dalla Premier League alla FA Cup, fino alla Champions "dei giovani", ovvero la Youth League. La prima vera stagione con i grandi, però, Aina l'ha vissuta solamente lo scorso anno, in Championship, nelle fila dell'Hull City. Per quanto riguarda la Nazionale, Aina è inglese ma ha scelto la Nigeria: già diverse presenze per lui con la maglia della selezione africana, anche se non è arrivata la chiamata per i Mondiali.

CARATTERISTICHE - La squadra inglese non ha disputato certo un campionato di livello nella Serie B inglese, ma Aina (che ha giocato ben 44 partite totali) è stato comunque eletto dagli addetti ai lavori come il miglior terzino della stagione. Tatticamente, Aina può giocare sia in difesa e sia a centrocampo, potendo contare su ottimi mezzi fisici: 80% di contrasti vinti e soprattutto primato per palle recuperate a partita, con una media di 2.3 a match. Numeri importanti per un difensore dalle spiccate doti offensivi, numeri che fanno il paio con quelli relativi ai dribbling: ben 48 quelli portati a compimento con successo, un dato che fa di lui il terzo miglior giocatore per dribbling riusciti della Championship 2017/2018.