toro

Toro, ecco la Storia dei granata ai Mondiali

Lo studio / Con Tachtsidis, Cerci e Darmian sono 21 i calciatori del Toro che hanno preso parte alla Coppa del Mondo di calcio. Il boom nell'edizione del 1978 in Argentina: ecco tutte le...

Gianluca Sartori

"Il granata con più presenze ai Mondiali? Renato Zaccarelli. Quelli che hanno segnato più reti? Riccardo Carapellese e Luiz Antonio Muller. L'unico ad essersi laureato Campione del Mondo da giocatore del Toro? Beppe Dossena. Ecco alcuni dei dati più interessanti che si evincono spulciando la storia del Toro e dell'ex Coppa Rimet: andiamo ad approfondire tutto nei dettagli.

"CONVOCAZIONI – Con i granata che parteciperanno al Mondiale ormai alle porte, ossia Cerci, Darmian e Tachtsidis, i calciatori che hanno preso alla Coppa del Mondo da giocatori del Torino sono 20. Dal computo abbiamo escluso coloro che al Toro sono arrivati solo dopo la conclusione delle varie manifestazioni iridate, come ad esempio Simone Barone nel 2006, o i calciatori che grazie alle loro prestazioni in granata hanno conquistato la convocazione ma hanno abbandonato il Toro prima dell'inizio dei Mondiali, proprio come Ciro Immobile quest'anno. Nell'elenco invece rientra Panagiotis Tachtsidis, formalmente ancora del Toro fino al 30 giugno.Segnaliamo tre dati piuttosto rilevanti:- L'unico ad aver mai preso parte a due Mondiali è Paolino Pulici, presente in Germania nel 1974 e in Argentina nel 1978, pur senza essere mai entrato in campo. - Gli unici non italiani ad aver partecipato ai Mondiali da calciatori del Toro, prima di Panagiotis Tachtsidis, sono stati i brasiliani Leo Junior, nel Mondiale argentino del 1986, e Luiz Antonio Muller, in occasione di Italia 1990.- L'edizione della Coppa del Mondo che ha visto più granata tra i partecipanti è stata quella di Argentina 1978. Furono sei i calciatori del Toro convocati per quell'occasione da Enzo Bearzot: Claudio e Patrizio Sala, Pecci, Graziani, Pulici e Zaccarelli.

"PRESENZE – Di questi 21 calciatori, l'italiano con più presenze in partite della Coppa del Mondo è Renato Zaccarelli, che con 5 presenze fu uno dei protagonisti principali della Nazionale italiana che affrontò i campionati mondiali del 1978 in Argentina. "Zac" è appaiato in testa a questa speciale classifica dal grande Leo Junior, che mise insieme 5 gettoni ad Argentina 1986. Da rimarcare anche le esperienze di Muller a Italia 1990 (4 presenze) e Mussi a U.S.A. 1994 (3 presenze).

"RETI – I calciatori del Toro ad aver gonfiato la rete in una gara di Coppa del Mondo sono tre: Riccardo Carapellese e Luiz Antonio Muller ne hanno siglate addirittura due. Il bomber pugliese del Toro degli anni post-Superga, da capitano della Nazionale, segnò contro Svezia e Paraguay ai Mondiali del 1950 in terra brasiliana. Il carioca Muller, invece, in granata dal 1988 al 1991, segnò due volte con la maglia verdeoro ai Mondiali italiani del 1990, contro Costa Rica e Scozia. Il centravanti brasiliano si aggiudicò quattro anni dopo il titolo di Campione del Mondo, ma da giocatore del San Paolo. L'altro granata ad aver segnato in un Mondiale è poi una firma d'autore: Renato Zaccarelli segnò il goal che permise all'Italia di superare la Francia nel girone eliminatorio di Argentina 1978.

"CAMPIONE DEL MONDO – L'unico giocatore del Toro ad essere tornato dal Mondiale come Campione del Mondo è stato Giuseppe Dossena, che faceva parte della selezione che vinse i Mondiali del 1982 in Spagna. Il centrocampista, però, non ebbe la fortuna di entrare in campo. A laurearsi Campione andò solo vicinissimo Roberto Mussi, che conta tre presenze nella Nazionale di Sacchi che nel 1994 perse la Finalissima di Pasadena contro il Brasile ai rigori. Mussi in quel Mondiale scese in campo in tre occasioni e una di esse fu proprio quella Finale, in cui partì titolare salvo poi uscire per un infortunio al 35' del primo tempo. Il terzino toscano è stato quindi l'unico calciatore del Toro ad aver mai disputato una Finale Mondiale.

"COMMISSARI TECNICI – Se il contributo dato dal Toro alla Nazionale Italiana nei Mondiali è discreto ma non eccezionale, per una serie di concause che qui sarebbe lungo spiegare, non così si può dire per quanto riguarda i Commissari Tecnici: su quattro mondiali vinti dall'Italia, tre sono stati portati a casa grazie a selezionatori con un passato marcatamente a tinte granata: Vittorio Pozzo, CT campione nel 1934 e nel 1938, è stato nel Toro da calciatore fra il 1906 e il 1911 e da allenatore tra il 1912 e il 1922, mentre Enzo Bearzot, condottiero dell'Italia campione nel 1982, ha passato nel Toro in tutto nove anni da calciatore, diventandone un simbolo, e nelle giovanili granata ha poi cominciato la sua luminosa carriera da allenatore.

"In attesa di scoprire come se la caveranno Alessio Cerci e Matteo Darmian con l'Italia e Panagiotis Tachtsidis con la Grecia, ecco l'elenco dei calciatori ad aver disputato un Mondiale da giocatori del Toro.

"Brasile 1950: Giuseppe Moro, portiere (presenze 1, goal 0); Riccardo Carapellese, attaccante (presenze 2, goal 2)Cile 1962: Giorgio Ferrini, centrocampista (presenze 1, goal 0)Inghilterra 1966: Luigi Meroni, attaccante (presenze 1, goal 0); Roberto Rosato, difensore (presenze 2, goal 0)Messico 1970: Giorgio Puja, centrocampista (presenze 0, goal 0); Fabrizio Poletti, difensore (presenze 0, goal 0)Germania 1974: Paolino Pulici, attaccante (presenze 0, goal 0); Luciano Castellini, portiere (presenze 0, goal 0)Argentina 1978: Eraldo Pecci, centrocampista (presenze 0, goal 0); Patrizio Sala, centrocampista (presenze 0, goal 0); Claudio Sala, centrocampista (presenze 2, goal 0); Renato Zaccarelli, centrocampista (presenze 5, goal 1); Francesco Graziani, attaccante (presenze 1, goal 0); Paolino Pulici, attaccante (presenze 0, goal 0)Spagna 1982: Giuseppe Dossena, centrocampista (presenze 0, goal 0)Argentina 1986: Leo Junior (Brasile), centrocampista (presenze 5, goal 0)Italia 1990: Luiz Antonio Muller, Brasile, attaccante (presenze 4, goal 2)U.S.A. 1994: Roberto Mussi, difensore (presenze 3, goal 0)Brasile 2014: Matteo Darmian, difensore; Alessio Cerci, attaccante; Panagiotis Tachtsidis, centrocampista (Grecia)