toro

Toro-Fiorentina, tutto nella ripresa: granata e viola hanno costruito la propria classifica nei secondi tempi

TURIN, ITALY - NOVEMBER 02:  Players of Torino FC look dejected at the end of the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on November 2, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Toro male nei primi tempi, viola bene nella ripresa

Silvio Luciani

"Quella di domenica tra Torino e Fiorentina è una partita che mette in palio punti fondamentali sia per i granata che per i Viola. La panchina di Montella dopo la sconfitta casalinga contro il Lecce è appesa ad un filo, quella di Mazzarri è un po’ più salda dopo il colpo esterno a Genova. Sarà anche una partita tra due squadre simili per rendimento nell’arco dei 90’: le statistiche fornite da Opta ci restituiscono un quadro ben delineato in cui Torino e Fiorentina hanno costruito gran parte del proprio bottino in termini di punti e realizzazioni nei secondi tempi.

"TORO A RILENTO - Se si giocassero solo i primi tempi, il Toro avrebbe solo 12 punti in classifica. Solo la Sampdoria è riuscita a fare peggio con 9 punti. C’è un evidente problema di approccio alla partita, dovuto più che altro all’aspetto mentale. Problema emerso anche nello scorso campionato ed evidentemente non del tutto risolto. I granata non riescono ad imporsi nella prima frazione, probabilmente a causa dell’atteggiamento conservativo mostrato in queste prime 14 giornate.

"VIOLA SOLO NEL SECONDO TEMPO - Ancora più clamoroso il dato che riguarda la Fiorentina: 13 goal su 18 totali realizzati nei secondi 45’. Vuol dire che il 72% della Fiorentina è arrivato nelle seconde frazioni disputate. Sono dati che devono far riflettere: chi riuscirà ad indirizzare la partita nel primo tempo sfruttando le debolezze nell’approccio dell’avversario, metterà una seria ipoteca sulla posta in palio.