toro

Toro – Genoa 2009, un brutto e lontano ricordo

Redazione Toro News

Verso Torino - Genoa / Il 24 maggio del 2009 la sconfitta casalinga che sanciva la retrocessione dei granata

"Da quella triste domenica di maggio del 2009 le cose nell'ambiente granata sono profondamente cambiate. Si giocava Torino – Genoa, e le due squadre avevano obiettivi antitetici: il Toro di Camolese si giocava le ultime, residue, speranze di salvezza, un traguardo dato per scontato all'inizio dell'anno ma in seguito diventato una chimera impossibile da raggiungere anche per un vecchio cuore granata capace di risollevare la squadra, mentre i rossoblu, guidati come adesso da Gasperini, lottavano addirittura per un posto in Champions League.

"UN POMERIGGIO DA DIMENTICARE -  Alla fine fallirono entrambe (in Champions ci andò la Fiorentina), ma quella partita costò molto cara ai granata, che offrirono una prova generosa e convincente quando era ormai troppo tardi e persero per tre a due.Dopo un rigore realizzato da Milito, una sponda di Ogbonna per Franceschini su cross di Pisano regalò il pari ai padroni di casa. In seguito andarono a segno Olivera e Rolando Bianchi con uno splendido pallonetto, ma fu ancora Milito a scrivere la parola retrocessione sulla stagione granata con uno splendido colpo di testa a battere Sereni.

"LA RISSA - Il tutto venne peggiorato da un'ignobile maxi rissa a fine partita, una scena, per quanto in parte giustificata dalla tensione, dalla rabbia e dalle provocazioni, più adatta ad un campo di provincia che a calciatori che calcano un prato di serie A.A seguito dell'episodio poi si indebolì anche la tradizionale amicizia tra le tifoserie, per concludere un pomeriggio decisamente da dimenticare ma che purtroppo fa parte della storia del Toro.

"IL RISCATTO - Domenica una squadra decisamente più compatta di quella di allora, guidata da una dirigenza forse non eccelsa ma che sicuramente ha fatto tesoro dei propri errori ed agisce in maniera più lungimirante, tenterà di cancellare almeno parzialmente quella brutta giornata e di scrivere una pagina più allegra nel grande libro granata.

"24/5/2009 - TORINO - GENOA  2-3 (1-1)Torino: Sereni, Ogbonna, Franceschini (al 75' Ventola), Pisano, Colombo, Dzemaili, (al 51' Säumel) Barone, Rubin, Rosina, Stellone (al 10' Abate), Bianchi. A disposizione: Calderoni, Dellafiore, Diana, Vailatti. All.: Camolese.

"Genoa: Rubinho, Papasthatopoulos (al 46' Jankovic), Ferrari, Bocchetti, Criscito, Rossi, Juric, Motta, Mesto (al 76' Milanetto), Olivera (al 58' Sculli), Milito. A disposizione: Scarpi, Vanden Borre, Modesto, D'Alessandro.All.: Gasperini.Arbitro: Saccani di Mantova.Marcatori: Milito 33' rig., 89' (G), Franceschini 41' (T), Olivera 50' (G), Bianchi 51' (T).Spettatori: 23.982 di cui 13.492 abbonati per una quota partita di 242.617 euro e 10.490 paganti per un incasso di 177.545 euro.

"Espulsi: Abate (T). Ammoniti: Dzemail, Colombo (T)

"