01:00 min
Il tema

Toro, il bilancio con Valeri nel segno dell’X. Dieci i pareggi in Serie A

Redazione Toro News

Quarta designazione stagionale in Serie A: una vittoria, un pari e una sconfitta finora

Sarà Paolo Valeri l'arbitro che dirigerà il posticipo di lunedì tra Torino e Napoli. Il fischietto romano, alla quinta designazione stagionale con il Toro (arbitrò anche gli ottavi di Coppa Italia contro il Milan, persi dai granata ai rigori), ha un bilancio nettamente orientato al pareggio.

I PRECEDENTI - Ben 10 i segni "X" nei 14 precedenti in Serie A, con tre sconfitte e solo un successo (col Genoa proprio in questa stagione) a completare il bilancio. Fu pareggio anche il primo "incontro" tra Valeri e il Toro, avvenuto il 17 aprile 2010 nell'unico precedente in Serie B (Torino-Cesena 1-1). Ancor meno fortunate le sfide di Coppa Italia con Valeri arbitro: due, entrambe terminate con l'eliminazione dei granata (oltre alla partita sopracitata col Milan, figura anche la sconfitta col Siena per 1-0 nel terzo turno della stagione 2011/12).

In Serie A come detto è il pareggio a farla fa padrone: l'unico successo per il Torino è arrivato alla terza giornata della stagione in corso, nella vittoria esterna per 1-2 contro il Genoa. Risultato di 1-2 anche nell'ultimo precedente, contro l'Inter, coi granata sconfitti in casa.

COL NAPOLI ANCHE ALL'ANDATA - Per due volte Valeri ha arbitrato un confronto tra Toro e Napoli: entrambe le sfide sono terminate per 1-1. Curiosamente, era proprio lo stesso fischietto romano l'arbitro della sfortunata partita d'andata allo stadio Diego Armando Maradona, con la sconfitta sfuggita al Toro nei minuti di recupero grazie al gol di Insigne che pareggiò al 92' la rete iniziale di Izzo.