Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri, De Silvestri usa la testa: nessuno come lui nei contrasti aerei

Il terzino sta trovando continuità, mettendo la propria fisicità al servizio della squadra: primatista granata nei duelli di testa, anche in fase offensiva...

Redazione Toro News

"Dopo circa un terzo di campionato, è il momento di qualche numero: su TN tornano le statistiche aggiornate di tutti i calciatori granata alla 12° giornata. Curiosità, eccellenze e aspetti da migliorare: tutto questo è “Toro in numeri”.

"Alla sua seconda stagione in granata, Lorenzo De Silvestri ha visto il suo minutaggio crescere in maniera esponenziale: lo scorso anno, infatti, l'ex Sampdoria si trovava davanti uno Zappacosta inamovibile, mentre in questa stagione le sue presenze sono ben 10 in campionato fino a questo momento (tutte dal 1'). Pur avendo come diretto concorrente per un posto da titolare il sin qui ottimo Cristian Ansaldi, De Silvestri sta trovando grande continuità: la forma non perfetta di Molinaro e gli infortuni di Barreca, infatti, han di fatto "spostato" l'argentino spesso e volentieri sull'out mancino, lasciando a De Silvestri la corsia destra.

"Il terzino è il sesto giocatore più utilizzato da Mihajlovic dopo N'Koulou, Sirigu, Ljajic, Falque e Rincon - con 830' totali. Dal punto di vista delle statistiche, De Silvestri primeggia per i contrasti aerei tra i compagni granata: quella grande fisicità - che lo scorso anno lo aveva - se vogliamo - penalizzato, visti i tanti infortuni muscolari, in questa stagione lo sta esaltando, portandolo a vincere più duelli aerei di qualsiasi altro granata, 27 su 35 totali ingaggiati. Per una statistica eccellente, ce n'è un'altra da migliorare: De Silvestri, infatti, è uno dei granata meno precisi per quanto riguarda la percentuale di passaggi completati positivamente - con appena il 71.5% di appoggi completati con successo. Buono anche il dato totale riguardante i passaggi intercettati, 5 totali.

"Per quanto riguarda la fase offensiva, numeri incoraggianti per De Silvestri: il terzino è riuscito ad andare in gol in un'occasione, nel 2-2 d Crotone, quando il suo colpo di testa vincente nei minuti di recupero ha regalato il pari agli uomini di Mihajlovic. L'ex Sampdoria è anche riuscito a completare un'assist, nella seconda giornata contro il Sassuolo: suo il cross che ha permesso a Belotti di concludere e battere Consigli con quella splendida rovesciata.

Il campionato di De Silvestri
Presenze10
Gol1
Minuti giocati830
Cartellini gialli1
Cartellini rossi0
Assist1
Percentuale di passaggi riusciti71.5%
Duelli aerei vinti/persi27/8
Palle recuperate5