00:12 min

toro

Toro, la Bundesliga insegna: con le porte chiuse addio al fattore campo

Alberto Giulini

Approfondimento / Una brutta notizia per i granata, che al Grande Torino avrebbero giocato gli scontri diretti con Parma, Udinese, Brescia e Genoa

"In casa o in trasferta cambierà poco: nel calcio che si prepara a ripartire dopo l'emergenza coronavirus, il fattore campo è destinato a scomparire. Addio (o almeno, arrivederci) dunque alla spinta delle tifoserie più calde o al timore di giocare di fronte ad uno stadio tutto esaurito, i cambiamenti rispetto a qualche mese fa saranno radicali.

ADDIO FATTORE CAMPO - Le prime dimostrazioni concrete arrivano dalla Bundesliga, il primo tra i maggiori campionati europei a ripartire. I numeri parlano infatti chiaro: le vittorie casalinghe sono state solamente cinque, dieci i pareggi e addirittura tredici i successi esterni. Dati che già di per se sono molto significativi, ma che lo diventano ancor di più se paragonati a quelli del calcio prima del coronavirus. Prendendo in considerazione le gare disputate in Bundesliga, i successi interni sono scesi da una percentuale del 42,79% ad una del 18,51%, mentre le vittorie in trasferta sono salite al 44,44% rispetto al precedente 36,03%. Una dimostrazione evidente di come il calcio senza i suoi tifosi sia destinato a cambiare radicalmente, andando ad incidere anche sui risultati del campo.

https://www.toronews.net/toro/salta-lipotesi-di-atalanta-sassuolo-sara-il-toro-a-riaprire-il-campionato/

"GLI SCONTRI DIRETTI - Un effetto analogo a quello verificatosi in Germania potrebbe ripresentarsi anche in Serie A. Il protocollo per la ripresa del campionato ad oggi è infatti molto chiaro: divieto di accesso ai tifosi negli stadi. E così, salvo clamorosi e ad oggi lontani colpi di scena, il campionato è destinato a concludersi a porte chiuse. Una notizia che certamente non farà piacere al Toro ed ai suoi tifosi. I granata, chiamati a risollevare un campionato che stava iniziando a prendere una brutta piega, dovrebbero infatti giocare al Grande Torino quattro gare fondamentali contro Parma, Udinese, Genoa e Brescia. Tutti scontri diretti che metteranno in palio punti pesanti per la salvezza, ma il Toro non potrà contare sulla spinta della Maratona e del suo pubblico.