Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Mazzarri, i numeri del Toro da invertire: mancano i cross per Belotti

L'analisi / Tante le tendenze statistiche che il tecnico dovrà saper invertire: primi fra tutti, i rifornimenti al Gallo

Redazione Toro News

"Se il Torino ha in parte deluso le aspettative nella prima metà del campionato (il celebre -4 al termine del girone d'andata rispetto all'anno scorso che è sostanzialmente costato il posto a Mihajlovic), tanto è passato dalla scarsa vena realizzativa del suo attaccante principale, Andrea Belotti. Tanto si è scritto della sua condizione a lungo precaria e dei due infortuni al ginocchio che certamente ne hanno frenato la condizione, ma meno si è ragionato riguardo a quanto i granata abbiano messo effettivamente in condizione la propria punta (di diamante) di esprimersi al meglio.

"Il Toro è infatti terz'ultima in campionato per numero di cross utili serviti al centro dell'area, superando appena quota 100 (105) dopo 20 giornate dall'inizio della stagione. Un dato incredibilmente basso, considerando soprattutto le caratteristiche del proprio centravanti, abile come pochi in Italia nel gioco aereo - e in acrobazia, come tutti hanno potuto ammirare contro il Sassuolo.

"Il lavoro di Walter Mazzarri, subentrato in panchina, dovrà passare da tanti fili per riannodare il discorso in sospeso dei granata con le ambizioni europee, e uno di questi sarà sicuramente mettere nelle condizioni il Gallo di esprimersi al meglio, permettendogli di trascinare la squadra. I numeri parlano chiaro: per traversoni tentati, i granata vengono superati anche dalla Sampdoria (103 utili, ma ben 131 sbagliati contro i 82 dei granata), restando davanti al solo Bologna.

"Sia chiaro: mettere dentro tanti cross non è certo un valore assoluto, ma può diventarlo se in campo si ha un ariete per alcuni versi decisamente vecchio stampo come Belotti. Dai suoi gol passa la rinascita del Toro, e quei palloni tagliati in mezzo all'area possono fare le fortune di tutti. Starà a Mazzarri, in questa settimana di intenso lavoro per plasmare la sua squadra, lavorare anche su questo aspetto.