Toro, non è solo fortuna: nelle ultime cinque soltanto Lazio e Juve meglio dei granata

Toro, non è solo fortuna: nelle ultime cinque soltanto Lazio e Juve meglio dei granata

Il rendimento / Tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta: segnali di ripresa, i granata sono tra i più in forma nell’ultimo periodo

di Alberto Giulini, @albigiulini
berenguer

La fortuna non è mancata, è vero. Ma sarebbe riduttivo oltre che sbagliato attribuire solamente ad una sorte favorevole gli ultimi risultati del Toro.

LE ULTIME CINQUE – Andando a prendere in considerazione i risultati delle ultime cinque partite, si può infatti notare come i granata siano tra le squadre più in forma del campionato. Tre vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta sconfitta per il Toro, terza miglior squadra in questo lasso di tempo. Come i granata hanno fatto anche Atalanta ed Udinese, meglio solamente Lazio (cinque vittorie) e Juventus (quattro vittorie ed una sconfitta).

LA CONTINUITÀ – Non è solo fortuna, dunque. Perché la squadra si sta ritrovando, riavvicinandosi ai livelli della scorsa stagione, ed anche i risultati stanno iniziando ad arrivare. Ma per celebrare la rinascita del Toro di Mazzarri è ancora troppo presto, perché solamente la continuità nei risultati e nelle prestazioni potranno sancirla. Sarà fondamentale, in tal senso, la gara di sabato contro il Sassuolo: una vittoria a Reggio Emilia, pur contro una squadra in difficoltà, sarebbe un ulteriore segnale importante.

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Valceresio granata - 7 mesi fa

    E se avessimo vinto a Verona…….caro user

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. FORZA TORO - 7 mesi fa

    tra i due ho ancora qualche speranza su Aina,anche perchè è più giovane,invece Meité credo purtroppo che più o meno sia questo,il tempo dirà

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 7 mesi fa

      scusate ho sbagliato articolo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14554814 - 7 mesi fa

    Siamo da champions

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Mimmo75 - 7 mesi fa

    In realtà la squadra sta facendo molto bene da dopo il derby. Senza fermarci alle ultime cinque gare, è da 8 giornate che il ritmo è da CL con una media di 2 punti a partita, avendone conquistati 16. Dopo la breve flessione legata alle difficoltà fisiologiche conseguenti ai richiami di preparazione effettuati a torneo iniziato, la squadra ha ripreso il ritmo che l’aveva contraddistinta a partire da gennaio 2019, segno che questo è il suo reale valore: non certo da CL, visto che anche i periodi no contano, ma ormai stabilmente da Europa. Perché Mazzarri è un grande, punto!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Luciano gem - 7 mesi fa

      Condivido, Mimmo, abbiamo ripreso a fare bene ed a fare punti e Mazzarri è un buon allenatore.
      Vorrei sottolineare gli appelli lanciati da Sirigu e da Belotti.
      Sono appelli o sono chiari inviti?
      Direi di non sottovalutarli, per me non sono messaggi aziendalisti, ma chiari ultimatum!
      Dopo 25 (circa) anni di nulla e 70 anni di pochissimo, no poco non pochissimo, ed i piccoli o grandi ‘godimenti’ li ho vissuti tutti.
      Penso che un gruppo stia cercando di destabilizzare l’ambiente.
      Non ne conosco i motivi reali e non so, se come qualcuno ha detto qui, sia contro Cairo.
      Potrebbero esserci interessi economici.
      Ribadisco, le mie sono supposizioni.
      Chiaramente a questo gruppo motivato, agguerrito, rumoroso si uniscono via via le solite pecore che seguono il gregge, poi i contestatori cronici (l’è tutto da rifare) ed in ultimo danno appoggio a questi, inconsapevolmente, quanti, anche giustamente, vedono le situazioni in altro modo a quanto succede, o più semplicemente evidenziano errori anche grossolani che sono stati commessi.
      Se vinciamo a Sassuolo è la svolta?
      Per me NO!
      La svolta è continuare con questa determinazione, continuare a fare punti, recuperare alcuni ragazzi che stanno rendendo al di sotto delle loro possibilità e cercare di migliorare il gioco.
      Infine, da Noi, non ci sono giocatori scarsi.
      Ne abbiamo che sono discreti, di buoni, e qualche ottimo.
      Buon Toro a Tutti e
      FORZA VECCHIO CUORE GRANATA.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. FORZA TORO - 7 mesi fa

        sono d’accordo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Mimmo75 - 7 mesi fa

        La svolta, per me, c’è stata nella settimana che ci ha visti soccombere di brutto contro la Lazio. Il derby avrebbe potuto essere la mazzata finale e invece la squadra li a reagito e da li è ripartita di slancio tenendo una media da 2 punti a partita e passando il turno in coppa. Non era scontato riuscirci ma questa squadra e il mister hanno dimostrato di tenere al Toro e di essere persone e professionisti seri. Per questo non meritano la contestazione. Come ho già detto, questa è strumentale a distruggere Cairo inducendolo a lasciare il Toro. Mi trova d’accordo nel fine, non nel mezzo. Il fatto è che chi contesta non ha le palle per farlo apertamente. Lo stadio dovrebbe essere tappezzato di striscioni contro Cairo e così la città. I fischi e i cori dovrebbero essere tutti contro Cairo e invece si spara ad alzo zero colpendo tutti. I gruppi organizzati potrebbero scrivere una lettera per spiegare chi e cosa contestano ma non lo fanno. Perchè non chiariscono? E’ una contestazione “strana”. Ripeto: da 8 partite viaggiamo a ritmi da CL eppure c’è contestazione. Ha ragione Mazzarri quando dice che il calcio non c’entra nulla. Nel frattempo i tifosi del Toro sono diventati il dodicesimo avversario in campo. Vergogna!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Mimmo75 - 7 mesi fa

          …ha reagito…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Luciano gem - 7 mesi fa

          Mi unisco al: vergogna!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. cocco.dixi_10363554 - 7 mesi fa

        Sottoscrivo e condivido pienamente.
        Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui, e sento l’esigenza di farlo dopo aver letto molti commenti di altri tifosi granata.
        Sono un tifoso del Toro dalla nascita, ho visto giocare Pulici e Graziani, e poi Dossena e Junior, e poi ancora Lentini e Martin Vasquez, e mio padre addirittura Valentino Mazzola…
        Certe manifestazioni di intolleranza sono del tutto fuori luogo per una tifoseria con le nostre caratteristiche.
        Mazzarri può aver sbagliato qualche volta, come tutti possono farlo, ma è sicuramente un signor allenatore, e lo dimostrano tante partite del Toro (si veda l’ultima con la Roma), così come lo dimostra il fatto che abbia lo spogliatoio dalla sua parte.
        Fa giocare male il Toro?
        Guardo tanto calcio, e a parte Liverpool, Atalanta, Napoli, qualche volta la Lazio, non vedo squadre che giocano tanto meglio di noi…
        Il presidente Cairo non sarà l’optimum…forse…ma è sicuramente un imprenditore di valore, e ricordiamoci che è anche merito suo se ora la nostra società calcistica è solida.
        Vanno via Jago e Bonifazi? Chi lo sa, ma se fosse lo sarebbe per volontà loro, prima di tutto.
        Tra l’altro, anni fa (non molti) per far quadrare il bilancio si dovevano vendere quelli come Belotti, Sirigu, Nkoulou, ecc. ecc., mentre ora possiamo permetterci di tenerli.
        I nostri giocatori sono forti anche perché hanno la Maratona dalla loro parte, ed un tifo speciale anche fuori dallo stadio.
        Ora siamo quasi costretti a vederli giocare meglio fuori casa perché lì almeno hanno solo tifosi che li sostengono.
        Perché dopo aver accettato con rassegnazione per quindici anni di fare avanti ed indietro dalla serie B, ora alle prime nubi gridiamo alla tempesta? A chi serve questo gioco? anche secondo me dietro questo “fenomeno” c’é qualcuno a cui interessa nulla del Toro e che cerca soltanto di infangarne il blasone per oscuri motivi.
        Chi ha esperienza di calcio, anche giocato, vede quando la squadra c’è, e il Toro c’è di sicuro: la squadra sta dando tutto, e con risultati non certo disprezzabili, anche se a volta altalenanti.
        Abbiamo fuori 4-5 giocatori di livello quasi insostituibili: cosa farebbero altre squadre nelle stesse condizioni?
        Mi fa veramente specie vedere che i tifosi della Sampdoria, della Fiorentina, e del Milan, che sono messe peggio di noi, non hanno mai abbandonato la squadra.
        I nostri giocatori devono sentirsi orgogliosi di indossare la maglia del Toro, anche se sono professionisti pagati profumatamente, e non devono vergognarsi di alcuni tifosi.
        F.V.C.G.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FORZA TORO - 7 mesi fa

      esatto Mimmo,quando come ieri si parlava di periodo positivo (@Luciana 17)si intendevano appunto le ultime 8 partite,ma qualcuno non ci arriva,perchè se è vero che abbiamo toppato in pieno con la Spal perdendo teoricamente 3 punti,ne abbiamo guadagnati sempre teoricamente 3 vincendo a Roma

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy