toro

Toro-Samp: alcuni dubbi per Ventura e Mihajlovic

Verso Torino-Sampdoria / Ventura e Mihajlovic sono alle prese con le scelte di formazione. Da un lato il possibile ritorno di Rodriguez, dall'altro l'assenza pesante di Gastaldello

Federico Lanza

"A poco meno di due giorni dalla sfida dell'Olimpico, analizziamo come il Torino di Giampiero Ventura e la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic si stanno avvicinando alla partita. La Samp, 8 lunghezze più in basso, dovrà fare a meno di assenze importanti, come Palombo, Maxi Lopez, Costa e Gastaldello. Il Torino giocherà con una difesa inedita, ma in caso di vittoria per i granata sarebbe salvezza matematica.

"QUI TORO – Il derby contro la Juventus ha consegnato a Ventura una difesa tutta da riprogrammare: Salvatore Masiello si è infortunato durante il riscaldamento e Emiliano Moretti ha riportato una lesione al menisco interno del ginocchio sinistro. Una brutta tegola per Ventura, che dovrà rinunciare all'uomo di maggior sicurezza per più di un mese. In difesa, Bovo dovrebbe essere confermato al fianco di capitan Glik, mentre il serbo Maksimovic potrebbe prendersi un turno di pausa. In tal caso, l'uruguayo Guillermo Rodriguez è pronto per un posto da titolare. Tuttavia, sono ancora da verificare le gerarchie del tecnico granata e nulla, al momento, è ancora deciso. In cabina di regia, ancora Vives protagonista. Pasquale sopperirà alla squalifica di Masiello, proprio ora che il terzino tanto criticato stavo acquisendo sicurezza e soprattutto, la fiducia di Ventura. Le mezzale saranno Kurtic e Farnerud. Matteo Darmian sarà l'esterno destro, ma questa ormai è una piacevole notizia a cui tutti i tifosi granata sono abituati. In attacco, Cerci e Immobile sono pronti a prendersi la rivincita dopo la grigia prestazione offerta nel derby.

"QUI SAMP – Così come il Torino, anche la Sampdoria arriva da una sconfitta: quella casalinga contro il Milan. Obiettivo condiviso – da Toro e Samp – è riscattare le rispettive sconfitte. Nel calcio, lo sappiamo, o si vince o si perde e un pareggio, domenica, non accontenterebbe nessuno. Come il collega granata, anche Mihajlovic ha intenzione di mischiare le carte in tavola. Il tecnico serbo dovrà rinunciare a Costa, Palombo e Maxi Lopez. Lo schieramento anti-Torino, comunque, è già pronto a fare la sua parte. In difesa, De Silvestri e Regini saranno i terzini (destro e sinistro rispettivamente) mentre la coppia di centrali è, probabilmente, la  più giovane del campionato: Mustafi (21 anni, convocato dal c.t della nazionale tedesca Low) e Michele Fornasier (20 anni). Nel 4-2-3-1 dell'allenatore doriano, Kristic e Renan si giocano un posto da titolare, ma il brasiliano è in vantaggio per fare coppia assieme a Pedro Obiang. L'unico ballottaggio in attacco riguarda Okaka (fino a questo momento poco utilizzato) e il polacco Wszolek. Soriano e Gabbiadini sono sicuri di un posto da titolare alle spalle del terminale offensivo Eder.