calcio mercato

Calciomercato Torino: per Damascan si pensa già alle visite mediche

In entrata / Il club granata acquisterà il giocatore, si tratta solo di capire quando sarà a disposizione

Gianluca Sartori

"Vitalie Damascan diventerà un giocatore del Torino, ormai è scritto. Quando effettivamente si metterà a disposizione dei granata dipenderà, come già ampiamente raccontato, da quando arriverà il passaporto romeno.Documento che per un moldavo è tutto fuorchè impossibile da ottenere, specie se effettivamente ha degli ascendenti provenienti dalla Romania. Ma il club granata ha già fatto la sua scelta ed ha raggiunto accordo di massima con Sheriff Tiraspol (circa 1.5 milioni di euro) e con il giocatore (quattro anni con opzione o cinque, in ogni caso un accordo di lunga durata).

PASSAPORTO - Damascan, ragazzo che compirà 19 anni il prossimo 24 gennaio, ha quindi ricevuto il regalo di compleanno più importante, la potenziale svolta della sua carriera e della sua vita. Se il passaporto arriverà entro il 31 gennaio, sarà da subito del Torino; diversamente potrà essere tesserato solo dal 1° luglio, comunque da calciatore comunitario, in modo che il club granata non dissipi uno dei due slot concessi dalla Federazione annualmente per il tesseramento di extracomunitari. In quest'ultimo caso, nel frattempo, potrebbe ritornare in Moldavia sino a giugno oppure rimanere a Torino ad allenarsi, per conoscere squadra, campionato e lingua.

L'utilizzo del verbo rimanere non è casuale, perchè secondo indiscrezioni Damascan nelle prossime ore sarà già a Torino per svolgere le visite mediche. Il club granata, quindi, si porta avanti negli atti preparatori alle firme, in attesa di capire quando poter tesserare il ragazzo, se subito o tra sei mesi. Ma quel che ormai si può dire con buona sicurezza è che Vitalie Damascan è vicino ad essere il primo colpo del Torino nel mercato di gennaio.