gazzanet

Udinese: Delneri il tecnico della svolta in classifica

PALERMO, ITALY - OCTOBER 27: Head Coach Luigi Delneri of Udinese looks on  during the Serie A match between US Citta di Palermo and Udinese Calcio at Stadio Renzo Barbera on October 27, 2016 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

L'avversario / L'allenatore di Aquileia è riuscito a rinvigorire i friulani dopo un inizio difficoltoso

Daniele Delbene

"La sosta per le Nazionali ormai è stata messa alle spalle, ora per il Torino è tempo di pensare a una sfida: domenica alle 12.30 i granata affronteranno l'Udinese nel "lunch-match" valido per la 30° giornata del campionato di Serie A. L'Udinese al momento ha 4 punti in meno rispetto al Toro e se la formazione friulana è riuscita a rialzarsi dalle sabbie mobili di inizio stagione grossi meriti vanno attribuiti a Luigi Delneri, tecnico che ha preso i bianconeri a campionato in corso, riuscendo a trovare la quadratura giusta tra gli uomini a sua disposizione.

"LA SVOLTA - Il tecnico di Aquileia è arrivato sulla panchina friulana all'ottava giornata al posto di Iachini che è stato esonerato in seguito alla disfatta subita contro la Lazio. Nelle prime 7 giornate di campionato l'Udinese aveva realizzato soltanto 7 punti in classifica - media di un punto a partita -  dopo il suo arrivo il bilancio in classifica dei friulani è decisamente migliorato: in 22 gare hanno realizzato 29 punti con una media di 1.32 punti a partita; ma oltre a migliorare dal punto di vista della classifica, l'ex tecnico del Chievo Verona ha migliorato la squadra anche dal punto di vista del gioco, ora l'Udinese è una squadra che gioca un discreto calcio ed esalta le potenzialità dei propri centravanti.

"IL MODULO - Il modulo adottato da Delneri è un 4-3-3 molto ibrido, spesso De Paul - schierato come esterno offensivo - ripiega sulla linea dei centrocampisti per dare man forte alla mediana friulana nelle fasi di non possesso. Inoltre questo tipo di modulo esalta appieno le caratteristiche di Duvan Zapata, il centravanti colombiano è un giocatore dotato di una grande forza fisica e molto agile.

"La cosa certa è che il match di domenica metterà il Torino di fronte a una squadra che sta attraversando un buon momento di forma, rinvigorita dalla cura Delneri, tecnico capace di esaltare appieno le caratteristiche degli uomini a sua disposizione.