gazzanet

Udinese, la difesa: Danilo è il leader, Widmer l’astro nascente

TURIN, ITALY - DECEMBER 20:  Andrea Belotti (R) of Torino FC clashes with Larangeira Danilo of Udinese Calcio during the Serie A match between Torino FC and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 20, 2015 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L'avversario / La retroguardia di Del Neri è molto solida

Daniele Delbene

"La Serie A ha osservato una settimana di stop per lasciare spazio agli impegni delle Nazionali, ora però è tempo di tornare a pensare al campionato; domenica alle 12.30 la formazione granata dovrà disputare un importante match contro l'Udinese, squadra che naviga in una zona di media classifica che al momento ha soltanto 4 punti in meno rispetto al Torino. Inoltre con l'arrivo di Del Neri sulla panchina bianconera, i friulani sono riusciti a trovare una buona solidità difensiva, tantochè nella zona di metà classifica ha subito più reti soltanto di Fiorentina e Sampdoria. Vediamo ora nel dettaglio la composizione della retroguardia disegnata da Del Neri.

"CERTEZZA DANILO - Il reparto difensivo dell'Udinese si dispone in campo con 4 uomini davanti al portiere greco Orestis Karnezis che difficilmente ci sarà contro il Torino a causa di un infortunio alla mano patito contro il Pescara, nel caso in cui non dovesse recuperare in tempo è pronto a sostituirlo Scuffet. La difesa titolare è invece composta da: Widmer, Danilo, Felipe e Samir. L'uomo di maggior talento è lo svizzero Widmer, l'esterno difensivo sta disputando una buona stagione condita anche da ben 4 assist decisivi. Al centro della difesa Danilo e Felipe costruiscono una cerniera difensiva molto affidabile; il capitano è l'uomo di maggior spessore della difesa e grazie alla sua grande esperienza riesce spesso a sventare azioni pericolose portate dagli avversari. L'ex Parma invece è tornato sui livelli del giocatore che era stato ammirato nella sua prima esperienza in terra friulana; tuttavia la sua presenza nella gara di domenica non è certa, ha saltato le ultime due gare a causa di un problema muscolare ed è stato sostituito da Angella. L'altra fascia invece è presidiata da Samir, il brasiliano oggetto misterioso nella prima parte di stagione è diventato un'arma importante in questa seconda parte di campionato. Le riserve principali della difesa sono: Heurtaux, il giovane Angella e Ali Adnan, unico giocatore iraniano a giocare nel campionato italiano.

"GIUSTO MIX - Analizzando la difesa friulana si può notare come Del Neri sia riuscito a creare un'amalgama perfetta tra talento ed esperienza. I giovani talenti nel corso di questa stagione sono cresciuti molto ed hanno imparato tantissimo dai compagni più esperti. Inoltre i risultati sembrano dare ragione alla disposizione creata dal tecnico, infatti l'Udinese dal punto di vista delle rete subite - 38 in 29 partite - ha una buona difensiva.