columnist

Bayern e Messi sempre … uber alles!

Al 29° cadono gli ultimi dubbi su chi saranno i prossimi campioni...

Renato Tubere

"

"Lo United di Sir Alex ottiene il massimo risultato col minimo sforzo nel testacoda dell'Old Trafford vincendo 1-0 contro il Reading che ha appena esonerato il pur bravo tecnico Mc Dermott promuovendo al suo posto il responsabile dell'Accademy Eamonn Dolan. Decide un gol del solito Rooney al 21°. United punti 74, City 59 e poi? Vincendo ieri il derby londinese contro il West Ham per 2-0 (200° gol in 595 partite di Frank Lampard coi Blues londinesi al 19°, raddoppio del fantasista belga Hazard al 50°) il Chelsea scavalca al terzo posto il Tottenham battuto in casa 1-0 a sorpresa nell'altro derby londinese contro il Fulham. Per i Cottagers a segno l'ex bomber degli Spurs Dimitar Berbatov al 52°. Importante successo in chiave salvezza del Southampton sul Liverpool. Finisce 3-1 al Saint Mary's con reti di Schnederlin al 6°, Ricky Lambert al 33°, Coutinho ex Inter per i reds al 45° e Jay Rodriguez per i Saints all'80°. Con il suo 13esimo sigillo in campionato Christian Benteke si conferma il trascinatore dell'Aston Villa nel 3-2 casalingo contro il QPR siglando il gol decisivo all'81° che manda in visibilio il Villa Park. Auguri di pronta guarigione infine per il giovane francese del Newcastle Massadio Haidara. Il mancino ex Sochaux, ieri alla terza presenza in Premier, ha subito un terribile infortunio per un'entrataccia di McManaman direttamente sul suo ginocchio sinistro non sanzionata dall'arbitro Halsey nella sfida persa ieri dai Magpies a Wigan per 2-1.

"Nelle altre gare il Lorient travolge fra le mura amiche del Le Moustoir per 4-0 il pericolante Brest. A segno Quercia al 3°, Jouffrè all'8°, Lautoa al 40° e Sinu all'82°. In coda impresa dell'Evian che va a vincere a Lille 2-1 contro una squadra reduce da ben 5 successi consecutivi grazie soprattutto alle parate di Laquait. Protagonista in chiaroscuro della gara è l'ivoriano ex Chelsea Salomon Kalou: segna di rapina l'1-0 al 6°poi, dopo il pareggio molto bello di Khlifa al 30°, devia malauguratamente in rete un colpo di testa di Djakarida Kone al 67° e, dieci minuti più tardi, tira alle stelle il rigore del possibile 2-2. Fra i match importanti del prossimo turno spicca il derby della Costa Azzurra fra Nizza e Marsiglia.

"Pesante battuta d'aresto dello Shalke 04 a Norimberga: per i locali il 3-0 finale è firmato dalle reti di Feulner al 31°, Esswein al 70° e Frantz all'87°. Importante in chiave di qualificazione alla prossima Europa League è la vittoria di misura fra le mura amiche del Borussia Moechengladbach per 1-0 sull'Hnnover: decide un gol del bomber olandese classe '90 Luuk De Jong al 36°. Infine piccola impresa del fanalino di coda Greuth Furth che impone il pareggio ai ben più titolati rivali del Werder a Brema: per i padroni di casa doppietta di Hunt al 47° e al 71° con il Greuth che si era illuso di vincere grazie alle reti di Furstner al 56° e del promettente centrocampista greco Thanos Petsos al 61°.

"Renato Tubère