columnist

‘Toro, partita molto insidiosa a Parma’

Il nostro esperto di tattica Lello Vernacchia mette in guardia l'ambiente granata sulla difficoltà dell'impegno che attende il Torino domenica e predica attenzione: ''Vedo una partita...

Redazione Toro News

"Il nostro esperto di tattica Lello Vernacchia mette in guardia l'ambiente granata sulla difficoltà dell'impegno che attende il Torino domenica e predica attenzione: ''Vedo una partita assai dura per il Toro domenica. Le ultime due uscite ci dicono che il Torino non è in piena forma. L'assenza di Cerci e un Barreto che forse sta pagando la lunga assenza dai campi complicano di molto le cose a Ventura. Quando al brasiliano manca brillantezza diventa complicato là davanti e forse per questo motivo col Palermo ha scelto uno come Vives in appoggio alla mediana. Ma è una scelta che non convince, si rischia di regalare un uomo agli avversari''.

"E' dunque probabile che Ventura torni su suoi passi per schierare un tipico 4-2-4 al Tardini, nonostante le assenze. ''Credo schiererà gli esterni puri, due tra Santana, Birsa e Stevanovic e staremo a vedere quali fasce occuperanno i due prescelti''. Sulla possibilità di schierare dall'inizio i giovani Menga e Barbosa, Vernacchia appoggia le scelte operate fin qui dal mister: ''La Primavera sta facendo benissimo e sicuramente Ventura prima o poi dovrà utilizzare qualche elemento. Ma non adesso. Sono d'accordo con la sua scelta di aspettare, la priorità ora è raggiungere la salvezza, solo allora si dovrà dare spazio ai giovani per valorizzarli''.

"Un punto fodamentale sarà ovviamente la difesa: ''Un D'Ambrosio così non lo lascerei mai in panchina. A Parma lo metterei sulla sinistra, con Glik e Rodriguez centrali e Darmian a destra. La condizione di Ogbonna va recuperata e non credo che al momento possa offrire le stesse garanzie de 'El Pelado'. Credo però che Ventura riproporrà Angelo dall'inizio''.

"Il nostro esperto fa i complimenti all'allenatore gialloblu: ''E' un ottimo tecnico e sta facendo molto bene nonostante gli ultimi risultati. Se scenderà in campo con tre o quattro difensori dipenderà dalle condizioni fisiche dei suoi giocatori. Quel che è certo è che giocheranno una partita arrembante, con un folto centrocampo e che per loro fare punti sarà un imperativo. Sarà fondamentale limitare il loro regista basso. Credo schiererà un attaco fatto di rapidità, con Sansone e Biabiany, piuttosto che contare sulla fisicità di Amauri o di Belfodil''. Chiude poi constatando che, visto l'appaiamento in classifica e la forma delle due squadre ''eventuali tre punti varranno doppio, sia per il Torino che per il Parma''.

"Lorenzo Bodrero(foto M. Dreosti)