Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Giovanili Torino, Under 17 e Berretti sognano: nel week-end trasferte decisive

Giovanili / Le due squadre granata hanno cominciato con il piede giusto la fase finale di stagione battendo rispettivamente Genoa ai quarti e Sassuolo in semifinale

Nicolò Muggianu

La maggior parte delle giovanili del Torino ha terminato il proprio campionato, ma ci sono alcune squadre granata che sono entrate nel pieno della fase finale della stagione: si parla della Berretti e dell'Under 17, che sono a poche ore dall’inizio da partite assolutamente decisive. La squadra di Fogli si appresta a vivere la semifinale Scudetto di ritorno che sarà disputata nella giornata di domani in casa del Sassuolo: l’avversario rimane uno tra i più ostici da affrontare della categoria, ma la Berretti ha voglia di fare e confermarsi ancora dopo aver vinto, dominando, il match di andata sabato scorso con il roboante risultato di 3-0. Le reti che hanno deciso il match della scorsa settimana sono state realizzate dai giovani Dieye e Squerzanti, autore di una doppietta da capogiro e che permetterà al Torino di affrontare la partita di ritorno con un altro spirito. In finale, invece, sarà l’Inter a contendersi il campionato, e il Torino potrebbe provare a ricreare la partita dello scorso anno, per cercare una rivincita nei confronti dei nerazzurri, che hanno peraltro dominato il girone di campionato dei granata.

Domenica potrebbe essere l’inizio di qualcosa di bello, invece, per quello che riguarda Il Torino Under 17 di mister Marco Sesia, che sta affrontando la fase finale del proprio campionato. Il primo avversario da affrontare ai quarti di finale è stato il Genoa, squadra che ha terminato il campionato al primo posto proprio davanti ai granata secondi, ma che è caduta in casa del Toro col punteggio di 2-1. E' stato, quella di Grugliasco, un match complicatissimo, che è partito subito bene con il gol di Munari al minuto 13 del primo tempo: non si è fatta attendere la reazione del Grifone, che ha trovato il pareggio al minuto 26 - sempre della prima frazione di gioco - con la rete di Bianchi. Il Torino di Sesia ha poi trovato la rete decisiva nel secondo tempo, con il centrocampista Coppola che, dopo appena 3 minuti, riesce a segnare il gol che riporta avanti il Toro. Adesso è da affrontare il ritorno, in casa genoana: un match carico di fascino e importanza, per i ragazzi di Sesia. Il precedente di quest’anno, però, fa ben sperare: nell’ultima giornata di campionato i granata hanno giocato proprio in casa del grifone e sono riusciti a spuntarla 2-3. Se i granata dovessero riuscire a difendere la preziosa vittoria dell'andata, il premio sarà la qualificazione alla Fase Finale a quattro, con semifinale e finalissima da disputare in gara unica. Come dire, tutto è possibile: sarà necessario, però, compiere una vera impresa sul campo del Genoa.

Campionato Berretti, Semifinale di ritorno:

Sassuolo-Torino, stadio "Ferrarini" di Castellarano (RE), sabato 27/05/2017, ore 15

Campionato Under 17, quarti di finale:

Genoa-Torino, campo "San Carlo" di Genova Voltri, domenica 28/05/2017, ore 15