Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Giovanili Torino: tris di impegni contro il Pisa, e un occhio ai tornei…

Il programma del weekend / Ancora ferme Primavera e Berretti; l'Under 15 impegnata anche al Torneo Tappari, i Giovanissimi Regionali fuori dall'Halima Haider a testa alta

Federico Bosio

"Ormai trascorsa la sosta natalizia, abbiamo visto su queste colonne come la Serie A sia prossima a ricominciare in questo fine settimana: il discorso è il medesimo anche per le categorie - anche se ancora non tutte - giovanili. Se Primavera e Berretti osserveranno ancora un turno di riposo, per i ragazzi del Torino è in programma una triplice sfida al Pisa con gli Under 17, Under 16 ed Under 15 in campo per il campionato. Spazio però, in queste feste, anche ai tornei: i ragazzi di Menghini arriveranno alla sfida con i toscani immediatamente dopo il Torneo Tappari, mentre i Giovanissimi Regionali sono usciti pochi giorni fa dal Memorial Halima Haider a testa alta. Andiamo a vedere nel dettaglio gli impegni appena disputati e quelli in programma per le giovanili granata.

"Come detto, ancora sosta per le formazioni Primavera e Berretti che torneranno in campo nel prossimo fine settimana rispettivamente contro Cittadella e Renate.

"PRIMAVERA- Campionato Primavera, 13° giornata: Cittadella-Torino, 14/1/2017

"BERRETTI(1999)- Campionato Berretti, 13° giornata: Torino-Renate, 14/1/2017

"UNDER 17 (2000) - Scenderà invece in campo la formazione di Sesia, che sarà protagonista dell'unico incontro in programma tra le mura amiche in questo weekend per le giovanili granata: il Torino proverà ad iniziare il 2017 ed il girone di ritorno con il piede giusto ospitando il Pisa a Grugliasco, e puntando dunque i primi tre punti del nuovo anno di fronte al pubblico amico. Un successo che rappresenterebbe un'indubbia iniezione di fiducia con l'obiettivo di continuare la risalita verso le zone nobili dopo un girone d'andata costantemente vissuto tra alti e bassi.

"Campionato Under 17 A-B, 14° giornata: Torino-Pisa, domenica 8/1/2017, ore 15.00, C.S.  "Comunale" - Grugliasco (To)

"Prima giornata del girone di ritorno anche per le altre formazioni giovanili: Under 16 ed Under 15, anch'esse impegnate sul campo contro il Pisa ma entrambe di scena fuori casa in terra toscana. I ragazzi di Nordi e Menghini cercheranno, ad ogni modo, una vittoria per certificare le ambizioni covate fino a questo momento e per iniziare con il botto questo 2017. Menzione speciale per gli Under 15, che saranno impegnati a Pisa domenica 8 ma nei giorni precedenti hanno disputato - e stanno disputando - il Torneo Tappari:

"UNDER 16 (2001) - Campionato Under 16, 14° giornata: Pisa-Torino, domenica 8/1/2017, ore 12.15, C.S. "San Cataldo" -Pisa

"UNDER 15 (2002) - Campionato Under 15, 14° giornata: Pisa-Torino, domenica 8/1/2017, ore 10.30, C.S. "San Cataldo" -Pisa

"Torneo Tappari - In questi giorni i ragazzi di Menghini hanno dunque anche preso parte a questa competizione, per la quale hanno disputato tre partite nel Girone - in grande evidenza la vittoria contro l'Alessandria ottenuta con il risultato finale di 6-0 - e si sono così qualificati ai Quarti di Finale: l'incontri si è giocato nella giornata di ieri ed i granata hanno avuto la meglio sul Como ai calci di rigore (4-2) dopo il pareggio a reti bianche dei tempi regolamentari, nella giornata odierna spazio alla fase conclusiva del Torneo con Semifinali e Finali. In mattinata il Torino affronta il Cuneo nel match valido per la Semifinale e successivamente, in base all'esito della sfida, se la vedrà nel pomeriggio con la vincente tra Chievo Verona e Novara: in palio lo spareggio tra primo-secondo posto oppure tra terza-quarta posizione.

"Giovanissimi Regionali (2003) -  Infine, menzione straordinaria per la categoria 2003, che nei primi giorni di gennaio è stata impegnata nella terza edizione del “Memorial Halima Haider”, un torneo appositamente dedicato alla categoria Giovanissimi al quale hanno preso al solito parte numerose squadre blasonate. La competizione è organizzata in memoria della madre di Fabio Liverani, ex giocatore di Lazio, Palermo e Fiorentina e si disputa sul campo della N. Tor Tre Teste.i Giovanissimi Regionali fuori dall'Halima Haider. I ragazzi di Fioratti sono usciti a testa alta al termine della fase a gironi: avevamo detto su queste colonne il 4 gennaio che in giornata i granata si sarebbero giocati il primato nel Girone D e il conseguente passaggio del turno contro l'Empoli, dopo le vittorie contro N. Tor Tre Teste e Mariano Keller, ma il match ha avuto il sapore della beffa e si è concluso 2-2 con i toscani che hanno rimontato il doppio vantaggio del Toro - a segno La Marca e Ricciardello per i granata - e si sono così qualificati al turno successivo. Nella giornata di ieri poi hanno anche sconfitto l'Inter ai calci di rigore (10-9 il totale finale) e si apprestano dunque ad affrontare il Napoli che ha trionfato sulla Juventus per 2-1 nell'altra Semifinale; per i granata rimane una importante esperienza.

I RISULTATI DEL TORO NEL GIRONE D:

N.Tor Tre Teste-Torino: 1-2

Marcatori: Condello (NTTT), Pavia, Ceriali.

Mariano Keller-Torino: 2-10

Marcatori: Mennuti (3), Onesto, Valentino (M), Pavia, Savini, La Marca, Licciardino (2), Todisco, Maugeri

Torino-Empoli: 2-2

Marcatori: La Marca, Ricciardello, Morelli (E), Rossi (E)