Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Primavera Torino, da Benevento passa la volata finale: i playoff sono a rischio

Giovanili / I ragazzi di Coppitelli al momento sono fuori dagli spareggi, ma con quattro giornate al termine si gioca tutto sul filo dei punti: la situazione

Nikhil Jha

"Si gioca tanto nell'insidiosa trasferta a Benevento la Primavera di Federico Coppitelli: primo di tutto, un posto per l'accesso ai playoff, in una rincorsa che non coinvolge soltanto il girone B, ma anche gli altri due raggruppamenti del campionato. La pesante sconfitta patita contro l'Empoli per 3-1 ha spinto i granata al quinto posto in classifica, costringendoli così - quando mancano 4 giornate al termine della regular season - anche a guardarsi intorno agli altri gironi.

"I granata, infatti, occupano l'ultima posizione valida per guadagnare un posto ai playoff, ma potrebbe addirittura non bastare. A qualificarsi alla lotteria da cui usciranno due squadre che potranno andarsi a giocare le Final Eight, infatti, passano le terze, le quarte, e le due migliori quinte: i granata, allo stato dei fatti, sono la peggior quinta, e perciò verrebbero esclusi anche dalla fase di ripescaggio. Una vera beffa per un gruppo che in più di un'occasione ha dimostrato di valere tanto, tra campionato e Viareggio.

Girone AP.tiGirone BP.tiGirone CP.ti
1.Lazio49Juventus52Inter56
2.Fiorentina45Chievo47Atalanta51
3.Sampdoria45Empoli43Roma48
4.Verona44Sassuolo*42V. Entella46
5.Milan43Torino42Genoa43
6.Spal39Udinese32Bologna38
7.Napoli38Bari27Novara33

"(* una partita in meno)

"Le avversarie, dunque, non sono quindi più soltanto Chievo, Empoli e Sassuolo, ma d'ora in avanti bisognerà tenere sott'occhio anche Milan, quinta del girone A, e Genoa, girone C, (il terzetto è racchiuso in due punti) senza dimenticare le immediate inseguitrici. Insomma, un rebus a cui gli ultimi 12 punti a disposizione daranno una risposta definitiva, considerando anche che il sogno secondo posto (occupato dal Chievo lontano 5 punti) è tutt'altro che tramontato: conquistarlo significherebbe finali nazionali di diritto.

"Il tutto, però, passa dalla trasferta pericolosissima a Benevento, squadra che non lotta per le zone alte ma in compenso tra le mura amiche ha strappato parecchi punti pesanti, primi fra tutti quelli rubati alla capolista Juventus, qui sconfitta 2-1. Un campanello d'allarme che dovrà tenere sulla corda Coppitelli e compagni, in vista di una volata da affrontare con il fiato sospeso. A dare una mano ai granata anche l'arrivo di Avelar, che dalla prima squadra scende per cercare di dare continuità a se stesso e risultati alla Primavera. Servirà l'apporto di tutti.