Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Torino Primavera, un turno che riapre ogni scenario: obiettivo continuità

Giovanili / I granata tornano alla vittoria, nel frattempo Juventus e Chievo perdono: il secondo posto è adesso a soli due punti, e l'incognita Sassuolo...

Federico Bosio

"Bisognava vincere, era necessario ottenere i tre punti per riprendere la corsa e - non di meno - ritrovare fiducia nelle proprie capacità e potenzialità allontanando la recente battuta di stop degli ultimi due turni: il successo è arrivato ieri pomeriggio tra le mura amiche, quando il Torino Primavera ha trionfato sull'Ascoli imponendosi per 1-0. La rete di D'Alena è però arrivata in concomitanza di altri due eventi, che hanno reso questa giornata di campionato particolarmente interessante e di fondamentale importanza per il proseguo dell'intera competizione.

"I granata necessitavano infatti di un successo per poter tornare a correre sperando nel frattempo in un passo falso delle due formazioni che li precedono, ovvero la Juventus capolista ed il Chievo secondo in classifica: ieri pomeriggio entrambe le compagini hanno compiuto questo tanto atteso errore registrando due sconfitte pesanti per la classifica. I bianconeri hanno incassato quattro reti sul campo del Sassuolo (4-2 il risultato finale) ed i veronesi si sono arresi, anch'essi fuori casa, di misura al Cittadella. La vittoria è valsa quindi doppio, per Coppitelli ed i suoi ragazzi, che adesso distano cinque lunghezze dalla vetta ma che hanno ridotto a due soli punti il divario con la seconda piazza occupata dai clivensi. Un weekend che rimescola dunque le carte e riapre scenari assolutamente stimolanti per la formazione granata.

"Proprio il Sassuolo è salito a quota 33 punti, due in meno del Torino, ed è quindi proprio la Primavera neroverde a diventare una delle principali rivali per la corsa al secondo posto: questo posto che il blocco delle prime cinque (di cui fa parte anche l'Empoli) è ormai staccato dal resto della classe, e che per una formazione qualitativa come quella granata la corsa alla vetta e ad un derby a distanza con la Juventus non è per nulla da accantonare. Quel che serve, a questo punto della stagione, è ritrovare continuità se non di prestazioni almeno di risultati; e l'unico modo per centrare questo obiettivo è (tornare a) possedere fiducia in stessi: "Abbiamo le qualità, ho detto ai ragazzi di stare sereni ed avere più fiducia in loro stessi"così Coppitelli ieri nel post partita. L'obiettivo è dunque quello di proseguire su questa strada ed inanellare una convincente serie di successi, per proseguire nella risalita della classifica e contemporaneamente nella definizione di quella necessaria identità di squadra ancora in costruzione.