gazzanet

Ansaldi, la difesa vale un gol: e si candida al derby

Scatto di Chiara Brunero

Protagonista / Il terzino salva il Toro su un tiro a botta sicura di Jankto. E se Petrachi avesse ragione?

Nikhil Jha

"È stato senza dubbio lui l'eroe del match della Dacia Arena. Più dei gol di Belotti e Ljajic, l'immagine che il Torino si porta da Udine è il salvataggio in scivolata di Cristian Ansaldi sul tiro all'ultimo secondo di Jankto. Il pallone che avrebbe regalato un incredibile pareggio alla squadra di Del Neri, e che invece si è tramutato in un angolo che non c'è stato neanche il tempo di battere.

"Ma l'intervento finale è soltanto la punta di un iceberg fatto di quantità e qualità, quale è stata la prestazione di ieri di Ansaldi. Preciso e provvidenziale anche nel primo tempo - perfetta la diagonale a metà frazione che salva un altro gol fatto - il terzino ha messo in campo una prova sostanzialmente perfetta, rimediando agli errori propri (la palla regalata allo stesso Jankto nel finale) e altrui.

"Una prima, decisiva conferma delle parole spese da Petrachi sul nuovo acquisto, dichiarato "più adatto di Zappacosta alle nostre caratteristiche". L'argentino, infatti, si è dimostrato un elemento equilibrato e equilibratore, attento in difesa e prudente in attacco, una pedina necessaria in uno scacchiere - quello di Mihajlovic - già fortemente sbilanciato in avanti, come testimoniano i grossi rischi patiti a pochi secondi dal termine, subendo un 3 contro 3 in vantaggio.

"Quel 3 contro 3 in cui Ansaldi è risultato decisivo e che lancia la sua candidatura anche alla titolarità del derby della Mole in programma sabato prossimo. Nonostante, infatti, il De Silvestri di quest'anno paia tirato a lucido rispetto alla scorsa stagione, la prestazione del 31enne ex Inter non può lasciare indifferenti, né sarà passata inosservata a Mihajlovic. Il tecnico potrebbe decidere di puntare su chi ha dimostrato di saper giocare e risultare decisivo nei momenti clou, con azioni in difesa che valgono come e più di un gol. Quegli stessi momenti clou che, in casa della Juventus, il Toro può vivere. Con la possibilità di vedere di nuovo Ansaldi, Toro atipico, accendersi alla vista del bianconero.