Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, riecco Maxi Lopez: l’argentino non è un avversario qualunque

Approfondimento / Due anni e mezzo all'ombra della Mole per l'argentino, tra alti e bassi: domani sera la prima sfida al passato, in bianconero

Federico Bosio

"Il Torino è pronto a tornare in campo, e domani sera ad Udine calcherà i terreni di gioco di questa Serie A 2017/2018 per la quinta volta. Il turno infrasettimanale mette di fronte bianconeri e granata per quella che è una sfida dai due volti, da un punto di vista storico: sono parecchi ed estremamente importanti infatti i giocatori che nel corso del tempo hanno militato per entrambe le compagini, ma dall'altra parte tornando bruscamente con gli occhi e la testa al match attuale, sarà addirittura solamente uno l'ex della partita. In casa Torino infatti non è presente alcun elemento che abbia precedentemente militato per i friulani, mentre dalla sponda Udinese il nominativo è quello di Maxi Lopez.

"Un ex non indifferente, un trasferimento ancora fresco - concretizzatosi nell'ultima giornata della scorsa sessione di mercato - e che ha portato con sé due stagioni e mezza ricche di emozioni contrastanti e tanti discorsi ad esse legati: l'attaccante argentino ritrova i granata, squadra con cui è rinato ma dalla quale si è separato con non poche polemiche. Riavvolgiamo velocemente il nastro: è il gennaio 2015 quando il club di via dell'Arcivescovado individua nel bomber il rinforzo ideale da rigenerare attraverso la cura Ventura. Una cura che funziona con effetti sorprendenti, tanto che l'argentino diviene idolo del popolo granata trascinando il Torino nella seconda parte di stagione, siglando a ripetizione reti che resteranno indelebili, in campionato ma soprattutto in Europa League. Proprio nel momento in cui sembrava finalmente poter essere nuovamente leader e pilastro di una compagine ambiziosa, ecco che cominciano però i problemi di Maxi Lopez, legati alla condizione fisica.

"Due stagioni travagliate, vissute tra alti e bassi e condite da non poche frecciate da parte dei tecnici, prima Ventura e poi Mihajlovic. In particolare il secondo non appare essere transigente nei confronti dell'attaccante che, giudicato ancora sovrappeso, viene messo fuori squadra per la stagione attualmente in corso. Al termine di una sessione estiva trascorsa rifiutando diverse offerte e nella quale il centravanti ha anche presentato una richiesta di reintegro al collegio arbitrale Figc, ecco il passaggio all'Udinese: un ringraziamento ai tifosi granata e la testa ad una nuova avventura. E domani sera, l'argentino si appresta a ritrovare il Torino come unico ex della partita sul terreno di gioco.