Milan-Torino: la San Siro rossonera è tabù da 31 anni

Milan-Torino: la San Siro rossonera è tabù da 31 anni

Verso il match, i precedenti / La visita al Milan è storicamente complicata per il Torino: per 13 volte i granata sono tornati a casa con più di tre reti subite

3 commenti

La trasferta in casa del Milan è per tradizione una delle più sfavorevoli del campionato italiano per il Torino, che si trova a iniziare il campionato su un campo in cui non esce vincitore da 31 anni. L’ultima vittoria nella San Siro rossonera è datata 24 marzo 1985: davanti a 64mila spettatori ci pensò Walter Schachner a segnare una rete che consentì ai granata di Radice di continuare a credere nel sogno Scudetto, poi tramontato nelle ultime giornate a favore del Verona di Bagnoli.

mihajlovic

L’ultimo precedente in casa rossonera è del 27 febbraio scorso (qui l’approfondimento), quando una rete di Antonelli consentì a Sinisa Mihajlovic di proseguire una striscia positiva di risultati sulla panchina rossonera. In precedenza c’era stato il secco 3-0 inflitto dal Milan di Inzaghi al Toro di Ventura il 24 maggio 2015: fu il risultato che sancì matematicamente la fine della corsa all’Europa League per la squadra granata. Negli ultimi 15 anni, i ricordi più dolorosi per il colore granata sono sono il 6-0 del 2002 e il 5-1 del 2009: due scoppole in due annate maledette, che finirono entrambe con la retrocessione in Serie B. Purtroppo per il Torino, quella di tornare da San Siro con le pive nel sacco è storicamente una tendenza ricorrente: nella storia del campionato a girone unico, infatti, sono state ben 13 le volte in cui il club granata è tornato dal campo del Milan con più di tre reti subite. Sono in tutto 152 i gol presi dai granata in 83 partite di campionato giocate in casa del Diavolo.

Chiudiamo la rassegna dei precedenti con due ricordi beneauguranti per il club granata: la vittoria più larga del 1942 (2-5, con tripletta di Romeo Menti) e l’ultimo pareggi, quello del febbraio 2014: 1-1, frutto di un gran gol di Immobile, pareggiato da una staffilata del difensore rossonero Rami.

Le cifre di Milan-Torino in Serie A
Partite: 83
Vittorie: 16
Pareggi: 23
Sconfitte: 46
Reti fatte: 73
Reti subite: 152

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. fabrizio - 1 anno fa

    Come diceva fantozzi…. ui ue ua la fortuna viene qua’

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. SemperFidelis - 1 anno fa

    L’anno scorso risultato bugiardo se danno il rigore causato da donnaruma su peres invece di sbolognarlo come grande intervento del milanista, se l’autogol di padelli con l’Empoli fosse capitato al milan l’avrebbero annullato per fuorigioco

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Alberto Fava - 1 anno fa

    Bene e ora che questa tradizione nefasta termini al più presto.
    Domenica forza Toro, invertiamo la tendenza.
    I presupposti ci sono tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy