toro

Torino, Barreca è un patrimonio: ma Miha lo sprona a migliorare

Antonio Barreca

Focus on / Il terzino è stato lasciato in panchina con il fine di far scattare in lui la scintilla che lo faccia perfezionare anche in fase difensiva

Marco De Rito

"Antonio Barreca è, senz'ombra di dubbio, un patrimonio del Torino FC: da valorizzare a tutti i costi. Il terzino veste granata dalla tenera età di sette anni ed ha compiuto tutta la gavetta sino ad essere girato in prestito prima a Cittadella e poi a Cagliari per farsi le ossa. La scorsa stagione si è ritrovato titolare nel Torino di Sinisa Mihajlovic per gli infortuni gravi di Cristian Molinaro e Danilo Avelar. A sorpresa il giocatore ha convinto tutti, diventando uno dei più applauditi dai tifosi granata che hanno avuto sempre un occhio di riguardo verso i giovani cresciuti con la maglia del Toro.

"In questa sessione di mercato il giocatore è stato sondato da più club: in Italia si è mossa la Roma ma anche il Monaco ha chiesto informazioni. Su di lui c'è un interesse generale ed anche Giampiero Ventura lo osserva con particolare attenzione, dopo averlo già avuto tra le mani a Torino. Miha però non è ancora soddisfatto pienamente dal classe 1995, perché in fase difensiva non darebbe piene garanzie. Pensiero che il tecnico granata, pur sottolineando la stima nel giocatore, ha espresso anche quest'estate, a conclusione del ritiro di Bormio: anche Barreca, come tutti i calciatori giovani, deve ancora completarsi.

"Il terzino va assolutamente valorizzato perché rappresenta il futuro, non solo del Torino ma dell'Italia. Molinaro, nonostante l'abnegazione, per motivi d'età non può avere le stesse prospettive. A Bologna il tecnico serbo però ha optato per l'ex Stoccarda, lasciando in panchina Barreca ed il motivo è presto detto. Mihajlovic vuole spronare il calciatore nativo nel capoluogo piemontese a dare di più di quello che ha fatto vedere sino ad adesso e quindi la panchina sarebbe una sorta di provocazione verso il giovane granata, che comunque quest'anno rivestirà un ruolo di primo piano in questo Torino che vuole puntare alle zona europee. Mihajlovic, dall'arrivo al Torino, è riuscito a valorizzare giocatori come Baselli, Ljajic e Falque: l'obiettivo, non celato, è di fare lo stesso anche con Barreca.