gazzanet

Torino-Cagliari 1-1, Iago Falque tiene a galla i granata

Al break / Il Torino va sotto al primo tiro in porta subito (di nuovo), e pur creando tanto fatica ad incidere in area di rigore, riuscendo a trovare solo al 40' il gol con Iago

Lorenzo Bonansea

"Il Toro riesce chiudere 1-1 il primo tempo contro il Cagliari: i granata hanno acchiappato il pareggio solo al 40' grazie a Iago Falque (e ad un grande Ansaldi), ma dietro si sono fatti infilare al primo tiro in porta da Barella - che aveva finalizzato un contropiede perfetto al 30'. Un Toro inizialmente teso, conscio della delicatezza di questa partita, e che di fatto (dopo un inizio un po' compassato) ha costruito molto, ma entrando poco in area e rischiando più di qualcosa dietro. Qualche discreto spunto, ma ancora troppo poco.

"Miha si gioca tutto in 90', e contro il Cagliari lancia Belotti dal 1', tornando al 4-3-3: c'è Valdifiori con Baselli e Acquah in mediana, mentre davanti Ljajic e Iago completano il tridente.

"Il pubblico chiede una "sveglia" ai granata (come recita lo striscione esposto dalla Maratona, qui la foto): il Toro deve vincere senza se senza ma, e lo deve fare in maniera convincente. Al 3', però, è già occasione Cagliari: Farias scatta sul filo del fuorigioco, e solo un'uscita tempestiva di Sirigu con la testa salva i granata. I sardi partono forte, pressando la costruzione bassa granata e cercando spesso Pavoletti alle spalle della difesa. Il Toro sente la pressione, e si fa vedere solo all'11' dalle parti di Rafael, ma la bella punizione di Ljajic esce a lato. I ragazzi di Mihajlovic si sciolgono col passare dei minuti e prendono in mano il pallino, creando situazioni soprattutto sul settore mancino, con la catena Ansaldi-Ljajic discretamente ispirata in avvio: di fatto, il primo tiro nello specchio è proprio del terzino granata al 14', controllato facilmente da Rafael. Il Toro cresce nell'impostazione del gioco, schiaccia anche il Cagliari, ma di fatto i granata ci provano solo da fuori, faticando ad entrare dentro in 'area: prima Belotti e poi Baselli e Ansaldi cercano il jolly dalla lunga distanza, ma con poca fortuna.

"Il calcio - si sa - non è razionale, e al 30' il Cagliari dà una lezione di contropiede ai granata - andando in vantaggio dopo 15' di pressione granata: sugli svilupoi di un corner Farias parte in velocità, arriva al limite e cambia tutto per Barella, che è bravissimo ad incrociare col destro e battere Sirigu. Gelato il Grande Torino, 0-1 Cagliari - con i granata che prendono nuovamente gol al primo tiro in porta subito, dopo aver attaccato molto ma senza riuscire ad entrare in area di rigore con continuità. Al 39' grande occasione per il pari, ma Rafael si supera sulla punizione - ma la reazione dei granata c'è e si sente, e un minuto dopo arriva il pareggio del Toro: tocco di Ljajic per Ansaldi (il migliore nel primo tempo), che la mette dentro dove Iago Falque non sbaglia da due passi. Azione identica (e con identici interpreti) a quella che aveva portato sempre lo spagnolo al gol contro il Verona. Una rete che manda le squadre nello spogliatoio sull'1-1: i granata devono stare attenti dietro, e soprattutto riuscire a concludere con più lucidità lì davanti.