gazzanet

Torino-Carpi, tre punti necessari prima del ciclo di fuoco

Approfondimento / Una vittoria domenica consentirebbe di arrivare preparati al filotto successivo: Milan, Lazio, Genoa, Juventus ed Inter:

Federico Bosio

"Il Torino si appresta ad ospitare il Carpi, domenica pomeriggio, in una sfida dal sapore decisamente importante: nonostante infatti i granata scendano in campo contro la penultima forza del nostro campionato, Glik e compagni non devono cadere nel tranello e sottovalutare l’avversario per evitare cocenti delusioni già provate fin troppe volte nel corso di questa stagione. I ragazzi di Castori inoltre arriveranno all’Olimpico con la volontà di giocarsi il tutto per tutto visti il recente periodo negativo e l’assoluta necessità di ottenere punti preziosi in chiave salvezza (leggi qui) Per il Torino inoltre la partita assume ulteriore importanza per un'altra motivazione.

 Il Toro festeggia sotto la Maratona: l'obiettivo è ripetere questa scena contro il Carpi

"Il match contro il Carpi precede infatti il ciclo di fuoco del campionato granata: dopo gli emiliani i ragazzi di Ventura affronteranno cinque sfide non soltanto determinanti per la classifica, ma anche decisamente complicate a livello di avversari da affrontare. Nel prossimo weekend i granata scenderanno infatti in capo a San Siro contro il Milan di Mihajlovic; seguiranno la sfida interna alla Lazio e quella di Marassi contro il Genoa, per poi arrivare al derby (tra le mura amiche) e ad una nuova trasferta al Meazza, questa volta in terra nerazzurra. Tre trasferte e due incontri casalinghi dalla grande importanza e dal livello di difficoltà decisamente elevato: nel girone d’andata questo filotto di sfide non era coinciso con il miglior momento del Torino, che ne era uscito con due soli punti conquistati.

 Torino-Milan aveva inaugurato il ciclo di fuoco: due punti in cinque partite all'andata

"Per questo motivo la partita di domenica contro il Carpi diventa determinante per Ventura e squadra: ottenere i tre punti e quindi la seconda vittoria consecutiva permetterebbe al Torino di arrivare al ciclo di fuoco con maggiore carica e fiducia nei propri mezza, e senza sentire ad ogni sfida il fiato sul collo ovvero la necessità di fare punti per allontanarsi da zone pericolose. Battere il Carpi per continuare a risalire la classifica e guardare con un occhio di tranquillità agli incontri futuri, che porteranno via parecchie energie fisiche e mentali al collettivo granata.