gazzanet

Torino-Juventus 0-1: granata inoffensivi e il derby resta bianconero

Al 90' / I granata nella ripresa non pungono mai la difesa bianconera, con la squadra di Allegri che si limita a difendere e tenere il risultato

Lorenzo Bonansea

"Il Toro esce sconfitto dal Derby della Mole: la Juve con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato, vincendo per 1-0 grazie al gol nel primo tempo di Alex Sandro - su dormita generale della difesa. I granata tengono sì in bilico il risultato fino alla fine senza rischiare troppo, ma di fatto non riescono mai a fare davvero male a Chiellini e compagni - che hanno rischiato poco o niente per 90'. Un Toro ordinato, certo, ma anche con le polveri decisamente bagnate. Il Derby della Mole, ancora una volta, va in archivio con una vittoria bianconera.

"Il Toro parte con ordine e accortezza: il 4-1-4-1 schierato da Mazzarri copre bene gli spazi in fase di non possesso e lascia poco sbocco alla manovra juventina, anche se al 3' Sirigu è già costretto all'uscita salvifica su Higuain (qui il commento al primo tempo). Il Toro si scuote in fretta, e una manciata di minuti più tardi Obi e Belotti avrebbero l'occasione di fare male alla difesa bianconera - ma Belotti sbaglia lo stop sul più bello, vanificando il due contro uno. Il Toro continua a manovrare con calma, Obi è ovunque sia in ripiegamento che in proiezione, così come Ansaldi. Al 15' Allegri è costretto al cambio forzato: esce Higuain per infortunio, dentro Bernardeschi - ed è il cambio che deciderà il primo tempo.

 TURIN, ITALY - FEBRUARY 18: Miralem Pjanic during the serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on February 18, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images )

"Il Toro gioca soprattutto sulla catena sinistra, con Ansaldi che al 20' scodella una splendida palla per Iago, con lo spagnolo che non ci arriva di un soffio. La partita è vivace: Asamoah viene murato sulla linea da De Silvestri, e poi Iago apparecchia due volte prima per Belotti (esterno della rete) e poi per lo stesso De Silvestri, ma la Juve è solida e rischia poco. E quando attacca, sa essere pericolosa - come al 33', quando passa in vantaggio: Bernardeschi si libera energicamente di Ansaldi (il fallo ci stava), salta Molinaro e apparecchia per AlexSandro, che da due passi non sbaglia. Al primo vero affondo la Juve passa grazie ad una clamorosadormita della retroguardia granata - mandando in archivio il primo tempo.

"L'avvio di ripresa vede una Juve determinata a legittimare il vantaggio - e Mazzarri al 55' si gioca il primo cambio: fuori uno spento Baselli, dentro Niang e passaggio ad una specie di 4-2-3-1, con Iago e Ansaldi a completare la trequarti dietro a Belotti. Il franco-senegalese entra bene in partita, guadagna falli su falli, con la difesa della Juve in difficoltà sui suoi strappi. Il Toro però fatica a rendersi davvero pericoloso, e al 65' la Juve va vicina al raddoppio - ma Sirigu salva tutto in uscita. Il Toro non riesce a trovare il giusto pertugio, la manovra è lenta e prevedibile e l'entrata di Acquah per uno stanco Obi non aggiunge certo qualità allo sviluppo dell'azione. L'occasione migliore per i granata, di fatto, arriva a 12 minuti dal 90': Iago converge sul sinistro e prova a bucare Szczesny, ma il portiere bianconero blocca con sicurezza. All'80' Mazzarri si gioca l'ultimo cambio: fuori De Silvestri, dentro Edera - con Ansaldi che si abbassa sulla linea dei difensori. Non succede più nulla nel finale: vince (un'altra volta) una Juve solida e che ha concesso poco, ma il Toro poteva osare qualcosa di più. Del resto, si trattava di un derby.