Torino, la top 10 degli acquisti più onerosi: Rincon occupa il secondo posto

Torino, la top 10 degli acquisti più onerosi: Rincon occupa il secondo posto

Approfondimento / Prima posizione per Niang, il podio è completato da Ljajic: con il passare degli anni, il potere di spesa è aumentato

di Federico Bosio, @fedebosio19

Era notizia di qualche settimana, l’ufficialità è però arrivata ieri pomeriggio attraverso un comunicato della Juventus: Tomas Rincon è a tutti gli effetti un giocatore totalmente del Torino, essendo scattato l’obbligo di riscatto prefissato al raggiungimento del 50% delle presenze. Un trasferimento concretizzatosi con la formula del prestito oneroso più obbligo di riscatto condizionato, per un totale di 9 milioni versati dal club granata nelle casse di quello bianconero. Un acquisto che in qualche modo è “record” poichè va a posizionarsi sul secondo gradino nel podio dei più onerosi di sempre effettuati dal Torino: l’unico giocatore ad essere stato pagato più del venezuelano nella storia del club granata, è infatti M’Baye Niang, approdato all’ombra della Mole per un totale di 14 milioni (dilazionati tra prestito oneroso e riscatto, più uno di bonus: variabile della quale questo articolo non tiene conto, così come per il resto dei giocatori) tra l’altro nella medesima sessione di mercato.

Andando a ricostruire la top 10 degli acquisti più dispendiosi di Sempre da parte del Torino, che coincidono inevitabilmente con l’era Cairo, ecco come va a comporsi la classifica di talenti o speranze sulle quali il club granata ha deciso di investire con forza: detto delle prime due posizioni, il podio è completato dagli 8.5 milioni spesi nell’estate 2016 per accaparrarsi Adem Ljajic. “Esclusa” quindi quella che potrebbe diventare la maggiore plusvalenza della storia in casa Torino, ovvero quell’Andrea Belotti che adesso è legato alla società granata da una clausola rescissoria di ben 100 milioni: per lui, Cairo e Petrachi spesero 7.5 milioni nell’estate 2015, prelevandolo dal Palermo. 500 mila euro in più rispetto a Rolando Bianchi, arrivato nel 2008 dal Manchester City , che precede Alessio Cerci a quota 6.5, datato 2012 ma con pagamento dilazionato in due parti, la seconda nel 2013. Le successive quattro posizioni sono nuovamente frutto di investimenti arrivati nelle ultime tre estati, con Lyanco (6 milioni più 3 di eventuali bonus e percentuale sull’ipotetica futura rivendita), Iago Falque, Davide Zappacosta  ed Alejandro Berenguer in rapida sequenza.

LA TOP 10 DEGLI ACQUISTI DEL TORINO
GIOCATORE CIFRA SPESA ANNO D’ARRIVO CLUB DI PROVENIENZA
Niang 14 MLN 2017 Milan
Rincon 9 MLN 2017 Juventus
Ljajic 8.5 MLN 2016 Roma
Belotti 7.5 MLN 2015 Palermo
Bianchi 7 MLN 2008 Manchester City
Cerci 6.5 MLN 2012 Fiorentina
Lyanco 6 MLN 2017
San Paolo
Iago Falque 6 MLN 2016 Roma
Zappacosta 5.5 MLN 2015 Atalanta
 Berenguer 5.5 MLN  2017 Osasuna

Insomma, per questi dieci giocatori – i più pagati di sempre – il Torino di Urbano Cairo ha speso un totale di 76.5 milioni. Statistiche e numeri che sono però assolutamente interessanti al di là del dato totale, e che rivelano con evidenza come il potere (supportato evidentemente dalle intenzioni) di spesa sia sensibilmente cresciuto con il passare del tempo: se l’acquisto di Bianchi, nel 2008, rappresentava un’eccezione, nelle ultime sessioni di mercato il club granata è intervenuto con maggiore decisione e stanziando somme più sostanziose, come dimostra chiaramente la tabella soprastante.

37 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. prawn - 4 mesi fa

    Sembra che piu’ spendiamo meno otteniamo.. Vabbe’ …

    Speriamo che Mazzarri sprema il meglio da Niang/Rincon/Ljacic .. Ci metto pure il Gallo e Lyanco, sembra la classifica delle delusioni!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

    Che palle steacs!!!!!!
    E poi non vuoi che ti si dica di tifare giuve.
    Accendi la play e fatti il tuo calciomercato. La realtà è un’altra…. vendere per comprare…. che ti piaccia o no ma è così

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

      Però fratello Bacigalupo c è anche del vero in quel che dice steacs. Nel senso che il Toro non deve per forza vendere per acquistare, proprio grazie alla sapiente e iper oculata gestione di cairo. Perché allora non gettare il cuore oltre l ostacolo, con oculatezza ovviamente, tanto più se come sembra anche i ricavi da diritti aumenteranno. Ecco io questo contesto alla società. Ricordo sempre una frase di cairo quando fu acquistato niang e ceduto zappa: “con la cessione di zappa ci siamo sentiti più sicuri a chiudere niang”???? Cazzo ma dobbiamo sempre chiudere un acquisto quando sappiamo di incassare il doppio? Almeno un rapporto di 2/3 e che diamine…E non te la meno con discorsi contabili che rendono la frase ancora più scabrosa…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Golfo - 4 mesi fa

        granatiere sta gente è come i bambini quando fai un viaggio in macchina: siamo già arrivati?, quanto manca? siamo già arrivati?, quanto manca? siamo già arrivati?, quanto manca? siamo già arrivati?, quanto manca?
        forse hanno ragione ma se parliamo anche d’altro forse il viaggio diventa più piacevole…..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 4 mesi fa

          Goffo ma tu una idea tua sul Toro, la societá, i calciatori, il mercato ce l’hai?
          O sai solo offendere?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

          Può essere però sai anche i bambini, se li tieni in macchina per 13 anni in attesa che si scenda in una stazione di servizio per prendere il gelato, alla fine un po le palle se le rompono…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. steacs - 4 mesi fa

      @Bacigalupo: se la realtá è questa allora la societá lo deve dire chiaramente!
      Se invece mi dici “Europa League in 2 anni” e al secondo anno “questo é il Toro piú forte degli ultimi 40 anni” (quando abbiamo vinto un scudetto, una coppa Italia, abbiamo fatto una finale di Uefa, diverse apparizioni europpe, coppa delle coppe, supercoppa a New York) allora vuole dire che ci stai prendendo per il CUL0 e quindi mi posso sentire in diritto di dire la mia?

      Non credo che al Chievo dove la realtá é quella di Galleggiare ai tifosi venga detto quest’anno puntiamo alla EL, quindi basta saperlo…

      Poi altra cosa: siccome di Zappacosta lo sapevano da diversi gg (ne aveva parlato in un ristorante) poi non ci prendi per il cul0 all’ultimo momento come giá aveva fatto con Cerci + Amauri.
      Tu continua a pensare a congiunzioni astrali favorevoli ogni volta, io siccome so come funziona l’economia e le aziende (e il Toro lo è) presumo che ci sia sempre una pianificazione dietro e che questa pianificazione non sia la stessa che viene detta ai tifosi, saro’ complottista ma i risultati sportivi mi danno ragione!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Granat....iere di Sardegna - 4 mesi fa

    Io credo che Niang possa darci delle soddisfazioni con Mazzarri quindi non li ritengo soldi buttati. Forse leggermente esoso il prezzo di Rincon ma sono giocatori su cui sta facendo affidamento anche il mister quindi evidentemente li ritiene validi così come li ritiene validi la società. Mi scuserete ma io non ce lo vedo proprio Cairo a far contento un mister solo perché chiede un giocatore, soprattutto a quelle cifre. La società ha deciso di fare un investimento importante e se lo valorizza bene è un giocatore che può far bene e può eventualmente essere anche rivenduto bene. L’appunto che faccio io è sempre lo stesso. Ci sono le potenzialità per acquisti che risolvano considerevolmente i problemi della squadra che, a mio modesto avviso, stanno a centrocampo. Epperò ci si ferma sempre sul più bello. Speriamo a giugno si inverta la tendenza…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. steacs - 4 mesi fa

    76,5 milioni spesi… e quanti ne ha ricavati manca sempre come dato… metà li ha recuperati dal solo zappacosta…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Davide_Toro.nel.cuore - 4 mesi fa

      Non fai altro che criticare Cairo Petrachi tutti i giocatori……ma che tifoso sei?? Direi di me….nta ma non vorei fare polemica, cmq no conosci per nulla le dinamiche del mercato. Smettila di giocare a fifa (o pes) dove i giocatori basta pagarli e vengono, come ti hanno già detto attacca il cervello prima di scivere commenti spazzatura

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Golfo - 4 mesi fa

        pensavo di essermene accorto solo io non tifa solo fa critica e alla fine stufa, ho ricevuto pure minacce dal succitato

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 4 mesi fa

          Goffo aspetto ancora di vedere un tuo commento che non sia contro qualcun altro ma dove ci metti una idea tua, troppo difficile vero?

          Tra poco esce il bilancio, prepara la mano per farti le pippe sulle plusvalenze!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. steacs - 4 mesi fa

        Tra poco dal bilancio vediamo dove sono gli ultimi 40 mil (dei tanti) che sono spariti in questi anni….

        Se leggessi meglio i miei post ho scritto proprio che uno da 30 mil da noi nn verrebbe, basterebbe leggere prima di scrivere contro qualcuno.

        Continuate la difesa di questa societá, visto che lei da sola non si difende, infatti è come al solito in SILENZIO dopo l’ennesima ingiustizia arbitrale/politica subita dal suo allenatore in questo caso.

        Qui la scusa quale sarebbe?
        Quella del Bilancio qua non attacca vero… aspetto il motivo visto che voi conoscete le “dinamiche” del Calcio e io no. Grazie.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. user-13693815 - 4 mesi fa

      Ha ragione steacs, è difficile comprare qualche giocatore buono (magari un centrocampista) a 20/25 € nn mirando alla plusvalenza? Lo volete capire che braccino e petracca nn vogliono fare sto salto di qualità?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. ddavide69 - 4 mesi fa

      Steacs , il personaggio sotto (tal golfo e qualche suo degno compare) non puo’ ergersi certamente a paladino di cortrettezza , visto che offende continuamente , quindi sarebbe auspicabile , visto chè carente di argomenti ,che venga bannato quanto prima!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Golfo - 4 mesi fa

        invece voi sputtanare continuamente il toro si che vi è permesso no?
        non offendo nessuno fulatun

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 4 mesi fa

          Sei l’avvocato del Toro?

          Capisci la differenza tra parlare bene o male della propria squadra anche se comunque tutti tifiamo per essa e quella invece di insultare gratuitamente gli altri partecipanti al forum?

          Questo è il punto, se mai lo capirai, puoi convivere in un forum, altrimenti lascia stare, non è un posto per te, qua ognuno dice la sua, che ci piacca o no quello che dice, la cosa va rispettata.

          «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
          Fanne tesoro.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. verarob_701 - 4 mesi fa

    Niang, voluto dal mister e preso per questo motivo, Cosa c’entra Petrachi?, Rincon a 9 milioni totali è assolutamente nei prezzi di mercato.

    Cerci soldi buttati, 73 partite nel Toro, 21 gol e 23 assist, preso a 6,5 mil e venduto a 18 all’ Atletico Madrid, dopo essere finito in nazionale…Soldi buttati?…ma attaccare il cervello prima di scrivere?…e giusto Soldi buttati per Barone si, ma un operazione sbagliata sulle 10 più care è da mostri del mercato……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 4 mesi fa

      Petrachi é il DS che gestisce il mercato, se nn lo voleva non lo prendeva, basta con ste storielle che la colpa è solo del serbo, era un incapace ma gli altri assecondandolo nn hanno dimostrato di essere migliori anzi… per cui che si prendano tale responsabilità

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. iugen - 4 mesi fa

        Io direi 50% colpa Miha e l’altro 50% da suddividere tra Cairo e Petrachi

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 4 mesi fa

          Sinceramente in questo caso non so veramente se Cairo segua direttamente ogni cosa del mercato, me lo vedo piú a seguire i suoi affari editoriali che non quelli del Toro.

          Io Miha in questo caso non lo darei al 50%, lui ha agito come segnalatore di uno o piú profili graditi, come fanno i talent scout in giro e i procuratori, poi ci sará qualcuno (Petrachi e il suo staff?) che valuterá la bontá di questi giocatori no?

          Non so che pensare… ma dire che Niang (e gli altri 2 o 3 brocchi amici del Serbo) sono tutta colpa di Miha, al 100%, ma proprio per niente!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. verarob_701 - 4 mesi fa

    2 commenti senza senso su 2 ….direi ottima percentuale….Petrachi ha preso Niang su esplicito desiderio del mister,che doveva a detta di tutti essere ascoltato…e Rincon a quelle cifre è in linea con il mercato…..andare a prendere Barone come soldi buttati, in 10 anni di mercato, è solo malafede…un mercato prevede SEMPRE, che qualche operazione non vada a buon fine, definire Cerci, che è andato perfino in nazionale dopo le prestazioni con il Toro pagato 6,5 venduto a 18, visto quanto male aveva fatto, soldi buttati, vuol dire avere problemi seri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 4 mesi fa

      Come ho scritto altrove, se Miha avesse chiesto Neymar ora sarebbe nel Toro?

      La società ha comprato Niang non Miha, al max lui l’ha segnalato come avrà fatto con altri nomi che poi nn sono stati presi, ergo la COLPA (o il merito nel caso esplodesse, ma io nn ci credo molto) è della Società in toto, e del DS Petrachi in particolare che ricopre tale ruolo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Pako69 - 4 mesi fa

      Sono d’accordo con te.se vedi le cifre che girano sono acquisiti in linea col mercato.pensate a gabigol Andre Silva

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. iugen - 4 mesi fa

    Certo che a pensare cosa avremmo potuto prendere con 24 milioni (e magari un ulteriore piccolo sforzo economico, bastava poco), invece di Niang e Rincon, resta un bel po’ di amaro in bocca.
    Questa è la conferma che Petrachi è molto bravo a trovare le occasioni a poco prezzo, ma quando può spendere non ci azzecca molto. Avrebbe bisogno di un DT al suo fianco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 4 mesi fa

      Con una società così un calciatore da 30 mil non verrebbe mai, purtroppo questa è la realtà…
      Ma 2 da 15 o 3 da 10 migliori potevano di certo prenderli

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Golfo - 4 mesi fa

      nessuno ha la sfera di cristallo per sapere se un giocatore renderà o meno come si potrebbe sperare, a meno che si comprino giocatori già affermati e di sicuro rendimento, sono cari e come dice stics non verrebbero al toro (abbiamo bisogno di crescere ulteriormente e lo faremo anche se poco a poco) quindi non ci rimane altro che azzeccare le scommesse da 10/15 mln. a volte può andare bene e altre volte poteva andare meglio. le scommesse che abbiamo ancora in squadra bisogna cercare cmq di invogliarle perchè scarse non sono. quindi pazienza un passo alla volta che per adesso andiamo nella giusta direzione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. steacs - 4 mesi fa

        Incredibile sei riuscito a fare un commento tuo, bravo, vedi che non è difficile!

        Comunque in questo post diciamo tutti la stessa cosa, solo che io e iugen non siamo contenti che con questi soldi sia stati presi Rincon e Niang, probabilmente a quelle cifre si poteva trovare anche di meglio (poi ovviamente bisogna vedere se quel meglio da noi ci vuole venire, ma del resto sta alla Societá curare in un certo modo l’immagine affinché sia appetibile ai giocatori, di certo rispetto al passato é migliorata molto da questo punto di vista, questo non lo nego).

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Pimpa - 4 mesi fa

    Già se ne spendono pochi,se poi quei pochi si decide di buttarli dalla finestra,allora c’è poco da stare allegri.
    Barone Cerci Rincon Ljaic:quanti soldi buttati via.
    Ecco,tanta pubblicità non la farei sui giocatori sui quali si è deciso di spendere a piene mani:un sano silenzio carico di rammarico credo sia più opportuno.
    Perché,ripeto,se oltre a non spendere per direttiva di politica societaria,quei pochi soldi si spendono tendenzialmente male,si va poco lontano.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. iugen - 4 mesi fa

      Cerci soldi buttati? Ha fatto due ottime stagioni ed è stato rivenduto a 15 milioni. Quali sarebbero allora i buoni acquisti secondo te?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. steacs - 4 mesi fa

      Cerci da noi è stato un grande, anche lui ci ha messo un po’ ad ingranare ma poi ha reso: come giocatore e come plusvalenza

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. DamS - 4 mesi fa

      Sei uno spasso.. mi sa che non c’hai capito molto .. capita

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Pimpa - 4 mesi fa

        Va beh,ragazzi,non c’è niente di male ad avere idee diverse: per me Cerci è uno dei tanti normali giocatori che sono transitati da noi.
        Non è servito a niente,non ci ha portato niente,appena ha tentato di fare il passo più lungo della sua gamba è naufragato.
        E’ stato un giocatore,lui come tanti altri,che ha raggiunto il suo apice di carriera giocando con noi.
        E con questo ho detto tutto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_708 - 4 mesi fa

          Il consiglio che ti posso dare è di sparare ‘ste cazzate a viso scoperto e non dietro pseudonimo, così puoi sperare di esser presa a Zelig per far ridere la gente

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. abatta68 - 4 mesi fa

          ah beh… se Cerci è uno dei tanti giocatori normali transitati da noi… Pimpa, vatti a rivedere i goal di Cerci e poi mi dici quali sono gli “altri giocatori normali transitati da noi”, cosi poi andiamo tutti insieme a rivederne le “prodezze” su youtube!
          Forse Rosina in serie B ci ha fatto vedere qualcosa… ma non ricordo altro… aiutami Pimpa!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. steacs - 4 mesi fa

            Si prima dobbiamo arrivare ad Rizzitelli o Abedy Pele´

            Mi piace Non mi piace
    4. BACIGALUPO1967 - 4 mesi fa

      Pimpa come mai non hai scritto dopo SAMP TORO?
      Eri affranta dal pareggio? Speravi in una sconfitta ???
      Coraggio visto che il derby si presenta male a giudicare dalla squalifica di Mazzarri li potrai sfogare le tue frustrazioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy