gazzanet

Torino, retroscena-Derby: confronto anche tra Ventura e i senatori del gruppo

Ieri in Sisport / Ieri prima dell'allenamento il tecnico ha riunito lo zoccolo duro per compattare la squadra

Gualtiero Lasala

"Il Torino sta per affrontare la Juventus, in una partita che sarà cruciale per il cammino di questa squadra, trovatasi davanti a mille difficoltà in questa stagione, dopo un avvio di campionato spumeggiante: le ultime partite sono state particolarmente deludenti, sia per i tifosi che per i giocatori stessi, in specie quella con il Genoa, nella quale la squadra granata era passata in vantaggio per 2-0 nei primi 15 minuti per poi ritrovarsi a cogliere una sconfitta bruciante per 3-2. Questi punti persi hanno fatto male, ed ora serve una ricarica. Anche i tifosi lo hanno capito e, nell'allenamento di ieri, hanno avuto un confronto con Ventura e Petrachi, per far capire che è ora di essere di nuovo il Toro, sopratutto nella stracittadina.

"Ventura ha capito la situazione, ha risposto ai supporter del Torino con calma (QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI) che il match contro la Juventus dovrà essere affrontato con un piglio diverso, rispetto tante altre sfide vissute in campionato. C'è anche un piccolo retroscena: prima dell'allenamento, il tecnico ha intrattenuto un colloquio con i senatori della squadra con il fine di compattare al meglio il gruppo, in modo tale che non si sfaldi prima di una partita così importante. Lo zoccolo duro della squadra sarà infatti fondamentale domenica, per trasmettere calma e tranquillità nelle situazioni critiche del match, ma soprattutto rabbia e voglia di vincere questa partita.

Giampiero Ventura a confronto con i tifosi, nella giornata di ieri

"Servirà quindi una cooperazione da parte di tutti, a partire dalla cosiddetta "vecchia guardia", come Glik o Moretti, che hanno il carisma e la forza necessari per sostenere il gruppo granata, in un momento di crisi come questo. Ventura vuole unità, e questa non può arrivare senza i giocatori "alfa" della squadra, che sono in grado (e lo hanno dimostrato in passato, meno quest'anno) di tirare fuori prestazioni eccellenti, e di vincere combattendo.

"Ventura sprona i suoi: si vedrà se le parole del mister genovese sono arrivate direttamente a tutti i componenti del gruppo, che adesso hanno bisogno di una iniezione di fiducia. E si vedrà se a tutte queste parole seguiranno i fatti. Il campo avrà l'ultima parola, come sempre: vedremo se Ventura sarà davvero arrivato al nocciolo del problema.